Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NotiziePizzerie

Vicenza: la pizza di Cuore di Luca Brancati

Cuore

Da Agerola alla provincia vicentina, Luca Brancati porta nel piatto tutto l’amore per l’arte bianca e per le sue origini partenopee.

La storia di Cuore nasce nel 1970 quando la famiglia Brancati, originaria di Agerola, si trasferisce a Marano Vicentino per portare al Nord un po’ del calore della Campania attraverso uno dei prodotti simbolo di quella regione: la pizza.

Quella per l’arte bianca, dunque, per Luca, è una passione viscerale, scritta nel DNA. Il profumo delle farine, degli impasti lasciati a lievitare, un vivido ricordo d’infanzia. Col passare del tempo, la necessità di portare avanti l’attività di famiglia si è fatta più forte portandolo a raggiungere grandi riconoscimenti.

Forza del progetto Cuore è, senza ombra di dubbio, l’importante lavoro di ricerca effettuato proprio da Luca a monte delle sue pizze, dalle farine utilizzate negli impasti agli ingredienti dei topping. Una ricerca non campanilistica ma che si snoda lungo Alpi e Appennini, dalle coste sabbiose del sud alle vette del nord. Solo i prodotti migliori entrano nel locale situato al numero 9 di via Monte Pasubio.

Dal caciocavallo podolico, all’Asiago DOP fresco, passando per il pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-nocerino DOP ai capperi di Pantelleria. La maggior parte dei prodotti utilizzati alla pizzeria Cuore sono Presidi Slow Food.

Questi prodotti eccellenti sono gli ingredienti delle ricette sempre originali che Luca Brancati propone nelle sue pizze, dando vita ad abbinamenti creativi ed estremamente godibili che vengono rinnovati ogni stagione, offrendo ai clienti un menu nuovo e ricco di proposte interessanti.

cuore

Il menu di Cuore

Variegata è l’offerta gastronomica che comprende, oltre ai fritti e ad alcuni selezionati piatti della cucina, ben tre tipologie di impasto. La tonda (con un impasto realizzato con farine biologiche di tipo 1 macinate a pietra, doppia lievitazione e alta idratazione che rendono il disco soffice e dai bordi alveolati), la teglia (ottenuta con farine di tipo 1 e 0 a lievitazione mista, bassa e croccante, servita in tranci) e “fa crock” una pizza servita a spicchi realizzata con un blend di farine non raffinate, lievito madre vivo, ad alta idratazione, per un risultato soffice all’interno e croccante fuori.

Per chi vuole provarle tutte, non manca il menu degustazione (30 euro a persona) che comprende un fritto, uno spicchio di tonda, due spicchi di “fa crock” e un trancio di teglia.

Tra le proposte dei fritti, da non perdere il Tonnarello cacio e pepe, dalla croccantezza leggera ma tenace e dal sapore intenso. Da provare anche il Crocché di patate con patata di Rotzo, scamorza affumicata e salame dolce.

La Marinara, tra le tonde, è certamente la pizza del cuore (almeno del nostro). Condita con pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop, pomodorini del Piennolo, origano di Pantelleria, acciughe di Cetara, battuta di olive caiazzane, foglie di cappero, basilico, pesto di prezzemolo e aglio di Nubia, ogni boccone sprigiona un’infinità di sapori avvolgenti. Semplice ma appagante.

Fiori e Alici, invece, la proposta da non perdere tra le pizze in teglia, arricchita con zucchine alla scapece e primo sale di capra. Croccante e golosa.

Come ultimo spicchio, impossibile non provare la Bottarga e Melanzana “Fa Crock” con fior di latte, cremoso di melanzane, pomodorini confit, stracciatella affumicata, basilico fritto e bottarga di Cabras. Non un semplice spicchio ma un vero e proprio piatto ricco di gusto e sapidità.

Bonus: per ogni pizza, in menu viene consigliato un abbinamento brassicolo tra le tante birre artigianali selezionate da Luca.

Info utili

CUORE
Via Monte Pasubio, 9
36035 Marano Vicentino VI
0445.621202
pagina facebook

Articoli correlati

Rinaldi al Quirinale: 20 anni di passione, ottima cucina e prodotti di grande qualità

Giorgia Galeffi

Vinyl coin: da Melloo a Firenze si può pagare la pizza con i vinili

Camilla Rocca

Home Restaurant: il futuro in una proposta di legge

Francesco Gabriele