Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Cocktail barPizzerie

Vico: pizza, vino e mixology nell’isola dei Faraglioni

vico

Nell’isola di Capri, la tonda d’eccellenza di Vico Pizza & Wine apre le porte alla mixology con Salotto 42.

In un rigoglioso giardino nel cuore del centro storico dell’isola azzurra, ha preso vita un salotto del gusto che alla pizza unisce la cucina da ristorante e una drink list di grande qualità. Stiamo parlando di Vico Pizza&Wine che a Capri ha inaugurato il suo secondo locale lungo la strada che conduce a via Krupp, alla Certosa e ai Giardini di Augusto, a due passi dalla piazzetta e via Camerelle, cuore dello shopping e del passeggio, in una stradina pittoresca e tranquilla, dietro mura bianche a calce.

Un rifugio del bien vivre, dunque, dove tra piante di banano, felci, bougainvillea ed erbe aromatiche, tavoli e arredi retrò in stile anni ’50 accompagnano la clientela per serate spensierate in un’atmosfera rilassata e glamour che da sempre contraddistingue l’hotel La Residenza. Proprio tra le sue mura, infatti, Vico Pizza&Wine prende vita, in quella che un tempo era la dimora del Principe Caracciolo e dove ora hanno spazio ben 50 tra camere e suites molte con vista sui Faraglioni.

In questa straordinaria cornice, un grande bancone bar accoglie sotto un gazebo in legno sormontato da una bottigliera specchiata che riflette il verde circostante. A farla da padrone però è l’angolo pizzeria, vera e propria opera d’arte con il bancone in ceramica di Capodimonte.

La proposta gastronomica

In menu pizze d’eccellenza, di tradizione e d’innovazione, alcune gourmet. Ingredienti selezionatissimi. Fritti da manuale come il Fiore di zucca in tempura ripieno di ricotta e provolone del monaco, salsa di pomodorini semi-dry. E non solo pizza, perché la carta spazia anche su alcuni classici della cucina mediterranea. Spazio a piatti della cucina realizzati con maestria dallo chef Giuseppe Squillante.

Re dell’impasto è Ciro De Vincenzo, il giovane pizzaiolo di talento formatosi alla scuola di Enzo Coccia già presente nella squadra di Vico a Roma.

La sua è è una pizza, tra tradizione e innovazione, tenace e morbida, dal cornicione soffice, dal profumo inconfondibile, dalla consistenza carezzevole e un lieve effetto crunch.

In menu si spazia dai topping tradizionali come le Margheritaclassica e Dop, la Piennolo, la Santalucia o la Focaccia alla caprese, alle VICO’s SignatureCrudo e RucolaQuattro formaggi e un tartufoBenvenuti al Sud, DiavolaNerano. Ma per i più curiosi non manca il menu degustazione di sei portate che permette di assaggiare quattro pizze differenti.

La proposta beverage

Vino, con una ricca selezione di etichette campane e non solo, ma anche cocktail sono alla base della proposta beverage di Vico. Prendono vita così signature drink targati Salotto 42, noto cocktail bar della Capitale, come il Vico’s Garden o lo Spritz 42 ideali per trascorrere la serata fino a notte fonda grazie anche all’intrattenimento musicale dal vivo.

Pizza e non solo, dunque, per un’estate sull’isola azzurra tra gusto e glamour.

Info utili

VICO Pizza&Wine – Capri

Via Federico Serena 22, Capri

Tel. 335/6257864

Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 23.30

Sito

Articoli correlati

Pizzeria d’Italia 2023: tra spicchi e rotelle, ecco i premiati dal Gambero Rosso

Redazione

50 Top Pizza Europa: l’edizione 2020 è digital

Redazione

50 Top Pizza 2020: I Masanielli è la migliore pizzeria d’Italia e del mondo

Redazione