Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DegustazioniVino

Vignaioli Naturali a Roma

Per la seconda volta in questo 2016 tornano in degustazione le bottiglie dei vitivinicoltori radunati da Tiziana Gallo. Saranno oltre 100, da Italia, Francia, Spagna e Germania. Appuntamento al Westin Excelsior di via Veneto il 19 e il 20 novembre

Due giorni dedicati alla cultura del bere bene e consapevole: sabato 19 e domenica 20 novembre torna Vignaioli Naturali a Roma, la manifestazione (ideata e organizzata da Tiziana Gallo) che ormai può ritenersi un vero e proprio simbolo della diffusione della produzione naturale di vino e del suo apprezzamento da parte del pubblico, basti pensare che questa edizione è la seconda nell’arco dell’anno: un bis al successo riportato nello scorso febbraio.

Nelle sale del prestigioso Westin Excelsior di via Vittorio Veneto saranno oltre 100 i vitivinicoltori che rappresenteranno con le loro bottiglie l’Italia ma anche la Francia, la Germania e la Spagna e racconteranno il processo di evoluzione significativo che sta attraversando l’intero movimento di settore.

Oltre ai banchi d’assaggio di bianchi, rossi e rosé, ce ne saranno altri 6 dedicati all’eccellenza della gastronomia italiana, da gustare in abbinamento ai calici. E poi una primizia (un’area dedicata interamente alla cucina giapponese) e una novità (un angolo con una selezione accurata di birre artigianali, altro ambito in grande espansione anche dal punto di vista dei consumi).

Vignaioli Naturali a Roma, spiega Tiziana Gallo, è da nove anni «un punto d’incontro per i produttori, per gli esperti e non, per i curiosi e per gli appassionati. Diciamo che è un modo per contribuire alla diffusione e alla condivisione della magnifica e sempre stupefacente esperienza che gli eroici vignaioli naturali possono regalarci. Ognuno a suo modo, esprimendo i diversi terroir, ma tutti uniti nella volontà di sostenere il ciclo della natura e di farsi guidare tra i filari e i preziosi frutti per trasformarli in vino prodotto secondo natura».

Orari: dalle 12 alle 19. Info e biglietti: www.vininaturaliaroma.com

vign2

Articoli correlati

Travolti da un insolito aperitivo nel vulcanico lago di Bolsena: edizione 2019

Redazione

Crash Roma attiva il servizio delivery: una selezione di vini di qualità direttamente a casa tua

Michela Eligiato

Bianchi e rossi campani, arrivano i vini per le Feste

Nadia Taglialatela