Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Degustazioni

I vini dei vignaioli artigiani naturali

Due giorni dedicati al vino naturale, con degustazioni e vendita di bottiglie e prodotti dell’agricoltura biologica. Appuntamento a Roma alla Città dell’Altra Economia a Testaccio, in largo Dino Frisullo, per Vignaioli Arigiani Naturali, evento in programma il weekend del 10 e dell’11 dicembre.

In entrambe le giornate gli assaggi sono previsti dalle 10 alle 20 (l’ingresso è gratuito il sabato, la domenica costa 5 euro comprensivo di sacchetto e calice).

Sabato segnaliamo in apertura di manifestazione (ore 10) il convegno dal titolo “L’Europa per i vini naturali” sul tema della promozione e del confronto delle realtà dei vini naturali e sul quadro legislativo europeo di riferimento. Intervengono l’europarlamentare GUE Curzio Maltese, il vignaiolo Emilio Falcioni, il direttore di gustodivino.it Massimiliano Montes e Christine Cogez Mariani di “Vini di Vignaioli”. A seguire, dalle ore 15, proiezioni dei film di Jonathan Nossiter “Mondovino” (Ita, 2004) e “Resistenza Naturale” (Ita, 2014). In chiusura BioAperitivo.

Domenica sarà invece completamente dedicata al bere bene con le degustazioni dei produttori naturali partecipanti. Questi:

ABRUZZO

– Stefania Pepe

CAMPANIA

– Salvatore Magnoni

– Casebianche

– Saldutti Enza

– Il Don Chisciotte

EMILIA ROMAGNA

– Maria Bortolotti

– Gualdora

– Solenghi

– Claudio Plessi

FRIULI

– Paraschos

LAZIO

– IL Vinco

– Ribela

MARCHE

– Tenuta Ca Sciampagne

PIEMONTE

– Saccoletto

PUGLIA

– Paolo Patruno

– Dei Agre

SICILIA

– Aldo Viola

– Bruno Ferrara Sardo

– Enotrio

– Fenech

TOSCANA

– Borgaruccio

– Busattina

– Coop. Agr. La Ginestra

– Az. Agr. Il Casale di Giglioli

Il vino naturale proviene da uve coltivate in vigna con metodi tradizionali (trattamenti ridotti al minimo e impiegati solo al bisogno, non preventivamente, con rame, zolfo possibilmente di miniera e poltiglia bordolese), agricoltura biologica, agricoltura biodinamica o altri metodi naturali che escludono l’impiego della chimica di sintesi. Il vino naturale si fa in vigna partendo da vigneti posti in posizioni vocate, non forzando la produzione, stimolando l’equilibrio e la forza delle piante, lavorando per la fertilità del suolo. Alla fine le uve portate in cantina sono sane e ricche, solo partendo da queste uve si può fare un vino naturale.

In abbinamento ci saranno i formaggi abruzzesi biologici di Gregorio Rotolo.

Articoli correlati

Alla scoperta dei vini Todaro nella Valle dello Jato, culla di Carricante e Perricone

Manuela Zanni

Calici di Stelle 2023: in Italia si brinda all’estate

Redazione

Dalle Alpi a Posillipo

Yuri Buono