Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Fiere

Vinitaly 2017: le novità e il programma

La 51esima edizione di Vinitaly

Il mondo e i mondi del vino riuniti come di consueto negli spazi di VeronaFiere dal 9 al 12 aprile per la 51esima edizione di Vinitaly, semplicemente la più grande e importante manifestazione enologica d’Italia, punto di raccordo internazionale per produttori, operatori, buyers, giornalisti e appassionati del settore.

Vinitaly vedrà quest’anno protagonisti ben 4100 espositori. Altre 500 realtà vinicole saranno al centro dei due Saloni che si svolgeranno in contemporanea: Enolitech, dedicato alle tecniche per la viticultura, l’enologia e la filiera del vino, e Sol&Agrifood, che punterà i riflettori sulle produzioni enologiche e agroalimentari d’eccellenza.

Le novità principali

vinitaly padiglioni

 

Per la prima volta presenti produttori e aziende provenienti da Andorra, Giappone e Kosovo. Esordio a Vinitaly anche per le cantine di Usa e Regno Unito (con quest’ultimo che registra la presenza di 400 nuovi buyers mai venuti fino ad oggi nella città scaligera, e «che si aggiungono agli oltre 500 presenti ogni anno» come dichiarato dal direttore generale di VeronaFiere, Giovanni Mantovani).

Fra i padiglioni cresce il Piemonte, grazie all’ampliamento e al restyling del padiglione 10 per accogliere da un lato le richieste di nuovi espositori e e dall’altro alcune cantine che si riposizionano all’interno della propria area geografica di riferimento. Aumenta l’area espositiva anche per la Sardegna nel padiglione 8, quello che ospita i saloni speciali Vinitalybio e Vivit-Vigne Vignaioli Terroir e la collettiva Fivi (Federazione italiana vignaioli indipendenti). Novità pure per Toscana e Vininternational, con la creazione di un grande spazio espositivo di circa 4mila metri quadrati che sostituisce le due tensostrutture separate allestite fino all’edizione 2016.

Altra novità è la prima edizione 5 Star Wines, che da concorso diventa “The book” (sia in versione cartacea che digitale): la prima edizione dell’unica guida realizzata da una fiera internazionale del vino. Uno strumento di promozione dei migliori vini, giudicati da un panel internazionale illustrissimo. Qui la lista dei vini selezionati e premiati.

Quest’anno, poi, il pubblico potrà girare fra gli stand in modo facilitato grazie a un’app che lo guiderà attraverso i filtri delle nazioni, delle regioni e dei padiglioni. Postazione per postazione, con un click potrà essere informato in tempo reale sui prodotti, sui produttori oltre che su tutte le informazioni riguardanti la viabilità e le soste per accedere alla fiera.

Food in fiera

vinitaly food

 

Vino ma non solo vino. Chi vorrà mangiare all’interno delle aree della fiera avrà solo l’imbarazzo della scelta. Varie le tipologie di offerta gastronomica, anche d’autore. Fra queste:

  • Gourmeat Bistrò (prodotti tipici toscani adatti ad una pausa gustosa e veloce)
  • Selfservice d’Autore (i migliori chef italiani di Jeunes Restaurateurs d’Europe proporranno i loro piatti coniugando le modalità del self-service con innovazione e qualità)
  • Ristorante d’Autore (appuntamenti quotidiani con la cucina d’eccellenza di grandi cuochi)
  • Cittadelle della Gastronomia (aree ristoro con piatti tipici delle varie regioni d’Italia)
  • Ristorante Goloso (gestito dalla Federazione Italiana Cuochi)

Gli appuntamenti

vinitaly degus

 

La stessa app guiderà i visitatori (che sono attesi in circa 130mila unità) negli oltre trenta ettari allestiti per Vinitaly alla scoperta degli innumerevoli appuntamenti in programma fra degustazioni, lezioni, laboratori, workshop, seminari e focus di approfondimento.

Impossibile davvero citarli tutti: consigliamo di consultare il sito alla sezione calendario.

Uno di questi però vogliamo segnalarlo, ed è l’evento premier di Vinitaly, che si terrà nella giornata di vigilia del salone, sabato 8 aprile: è la sesta edizione di “OperaWine, Finest Italian Wines: 100 Great Producers”, che grazie alla preziosa collaborazione con la rivista Wine Spectator offre agli operatori specializzati di tutto il mondo e a coloro che vogliono vivere in poche ore un concentrato dell’eccellenza vinicola italiana la possibilità di conoscere i 100 produttori nazionali selezionati dalla prestigiosa pubblicazione americana, degustando i migliori vini all’interno del Palazzo della Gran Guardia.

L’elenco dei produttori presenti all’edizione 2017 lo trovate qui

Vinitaly and The City

vinitaly

 

Continueranno e si moltiplicheranno le iniziative del fuori salone, ovvero di Vinitaly And The City, dedicato a tutti i wine lovers. L’evento in questa nuova edizione non coinvolgerà soltanto il centro storico di Verona ma anche l’area di Bardolino sul lago di Garda, aggiungendo tra l’altro anche un giorno in più al suo calendario: si parte martedì 7 e si finisce martedì 11 aprile.

Tutti gli eventi in programma (non solo vinicoli, ma anche di food come di musica e intrattenimento) e i luoghi chiamati ad ospitarli li trovate sul sito del fuori salone

loca

Vinitaly 2017

VeronaFiere (viale del Lavoro, 8)

Ingresso: biglietto giornaliero 80 euro, abbonamento 4 giornate 120 euro

Articoli correlati

Milano capitale del vino con Bottiglie Aperte

Francesco Gabriele

Napoli: al via Tutto Pizza, il salone professionale dedicato al mondo della pizza

Redazione

Fiera del Cioccolato Artigianale a Firenze

Francesco Gabriele