Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizieVino

Vino X Roma: al via la kermesse dedicata all’enogastronomia e al territorio

Cultura enogastronomica e ri-generazione urbana si incontrano al “The BoX” per uno sviluppo sostenibile del territorio. Dal 15 al 17 luglio va in scena Vino X Roma.

Nella Capitale, negli spazi del The Box in Via Ignazio Pettinengo, dal 15 al 17 luglio va in scena Vino X Roma, organizzato da Excellence. Non un semplice evento ma un processo di conoscenza e studio, un contenitore per diffondere diverse realtà del territorio, anche urbane, confrontabili grazie a contenuti, provocazioni e comunicazione.

Parlare di territorio vuol dire mettere in campo molte tematiche, tra cui le produzioni agro-alimentari e vitivinicole, le relazioni socio-culturali e le infrastrutture. Proprio per questo, nel corso della manifestazione, verranno affrontati molteplici argomenti attraverso dibattiti, talk di approfondimento, degustazioni, masterclass e cooking show.

Tema principale e ricorrente per la manifestazione romana è la tutela della “sostenibilità ambientale” rendendo protagoniste le eccellenze del territorio e, in particolare il vino “attore” del nutrito palinsesto di “Vino X Roma” suddiviso in 4 aree tematiche.

Non mancherà, infatti, l’area Tasting, realizzata con Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, che sarà animata dgli stand delle aziende di wine & food in cui si potranno degustare i vari prodotti.

Nella Bibenda Green Aena, invece, andranno in scena tante degustazioni, a cura della Fondazione Italiana Sommelier, e verranno realizzati diversi talk show con temi attuali. Tra questi Spirits artigianali: i trend della Mixology secondo bartender e produttori con il Prof. Giuseppe Perretti, Università degli studi di Perugia (Professore Associato  Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentarie ed Ambientali), Emanuele Broccatelli Bar manager Whotel o founder Drink it, Simone Neri, Liquori Artigianali Neri nonché la  Good Healt and Well-being nella ristorazione collettiva con Antonio Galatà, Presidente Associazione Nazionale Nutrizionisti in Cucina, Amedeo Squillace, Amministratore Unico di Essere Pharma srle Francesca Romana Barberini, autrice e conduttrice tv e produttrice agricola Tenuta Barberini.

Nell’area Cooking Show si esibiranno tanti chef under 30 come PierPaolo Presta del Ristorante Aroma, la Brigata di Pipero Roma, Dario Nuti di  Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, Eugenio Santangelo di Ercoli Parioli, Daniele Saggio / Yoel Sajimon Thomas di Madalaine Rome, Luca Giovanrosa  di  Latta- Bistrot Bio, Francesco Lisa  di Giulia Restaurant e molti altri.

Ci sarà, poi, l’Excellence Loung WineXAbility – Cocktail bar e DJ Set nel Roof di “The BoX” a cura di Excellence per scoprire inedite commistioni tra il vino e il bere miscelato.

I migliori ristoranti della capitale si alterneranno poi nell’area Vino X Roma Restaurant. 1 Ristorante e 1 Pizzeria diversi per ogni serata: da Mauro Secondi di Pastificio Secondi, a Marco Morello di Collettivo Gastronomico, a Da Francesco Osteria&Bistrot, a Pizzeria IQuintili  ed a Pizzeria Extremis.

Info utili

Vino X Roma

THE BOX Via Ignazio Pettinengo, 72

00199 ROMA

eventi-excellence@gmail.com

Sito

telefono: 3920313135

Articoli correlati

Ristorazione e Futuro: trasformare la crisi in un’opportunità Green e Made in Italy. La voce al Settore.

Sara De Bellis

La Sicilia degli Agrumi: viaggio tra le realtà che puntano sugli agrumi per la ripresa

Manuela Zanni

11 chef e il rum a tutto pasto. La “sfida” italiana parte da Treviso

Annalisa Leopolda Cavaleri