Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 09 Agosto 2020

Vinòforum 2020: a settembre il mondo dell’enogastronomia torna a riunirsi al Parco di Tor di Quinto

vinòforum 2020

Vinòforum 2020 torna a Roma in una location sotto le stelle ancora più grande, tra grandi vini, wine pairing e temporary restaurant

Ormai è ufficiale. La 17esima edizione di Vinòforum ci sarà e si svolgerà da venerdì 11 a domenica 20 settembre 2020. La location sarà la stessa delle ultime edizioni, il parco di Tor di Quinto a Roma che per l’occasione si vestirà a festa accogliendo le decine di stand enogastronomici dislocati in uno spazio ancora più grande, di ben 13.000 metri quadri, per evitare assembramenti e garantire le distanze interpersonali.

“La voglia di ripresa è forte – spiega Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – e ci auguriamo che Vinòforum 2020 rappresenti il primo importante passo di un Rinascimento del Made in Italy enogastronomico. Business, formazione ed entertainment rappresentano i tre pilastri del nostro approccio. Valori e azioni concrete di cui si ha enorme necessità in questo delicato momento. Senza ovviamente dimenticare il rispetto delle regole, più che mai fondamentale in questa fase”.

Proprio per rispettare le regole vigenti e tutelare visitatori ed espositori, gli organizzatori hanno redatto un protocollo di sicurezza che verrà applicato in maniera scrupolosa a partire dalla prenotazione e vendita di ticket online, al fine di ridurre al minimo le code, fino ad arrivare al controllo costante dell’affluenza agli stand.

vinòforum

Verranno inoltre stabiliti percorsi sia all’interno che all’esterno della manifestazione e gli spazi espositivi saranno singoli, aperti su tre lati e ben distanziati tra loro. Personale specializzato vigilerà per garantire il rispetto di tutte le regole, assicurandosi della presenza costante di prodotti disinfettanti, nonché della pulizia degli ambienti e delle attrezzature.

“Il tutto – spiega Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – per far sì che espositori e visitatori possano vivere l’evento nella maniera più sicura e tranquilla possibile. La scelta di spostare la manifestazione da giugno a settembre fa ricadere sulla stessa l’onore e l’onere di rimettere in moto il comparto fieristico italiano legato al settore food&beverage, che rimane uno dei principali asset dell’economia nazionale. Anche per questo motivo opereremo con la massima cura e attenzione sotto tutti i punti di vista. L’obiettivo, ora più che mai, è quello di coadiuvare le aziende nella ripartenza, creando rete tra produttori, operatori del settore e consumatori finali e promuovendo, come impone la nostra filosofia, la cultura enologica e gastronomica del Paese”.

All’edizione 2020 di Vinòforum parteciperanno centinaia di aziende vinicole, provenienti da ogni angolo della Penisola, ma anche ristoratori e grandi chef.

Molti saranno, nel corso delle giornate, i momenti di approfondimento e di incontro con professionisti e appassionati del settore. Ricco e intenso sarà inoltre il calendario delle degustazioni che metteranno a disposizione del grande pubblico un gran numero di etichette.

Ad accompagnare i vini ci saranno decine di temporary restaurant pronti a sfornare le loro creazioni per il pubblico che potrà dilettarsi in infinite combinazioni di abbinamenti cibo-vino sotto la volta stellata di Roma.

Info utili

Vinòforum 2020

Quando: 11 – 20 settembre 2020

Dove: Parco di Tor di Quinto – via Fornaci di Tor di Quinto 10, Roma

Orari: da domenica a giovedì dalle 19:00 alle 24:00, venerdì e sabato dalle 19:00 all’1:00

Info e prenotazioni al sito

Pagina Facebook