Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Vinòforum 2022: a Roma vino, chef stellati, mixology e pizza d’autore

Dal 10 al 19 giugno si riaprono le porte del Parco di Tor di Quinto in occasione di Vinòforum 2022, la manifestazione, giunta alla 19esima edizione, dedicata al buon vino (italiano e internazionale) e all’alta cucina ma anche alla mixology e alla pizza d’autore.

Vino, alta cucina, pizza d’autore e mixology. Saranno questi i focus di Vinòforum 2022 che sta per riaprire le sue porte al parco di Tor di Quinto a Roma. Dal 10 al 19 giugno, lungo il laghetto artificiale a due passi da Ponte Milvio, saranno infatti allestiti gli stand e i temporary restaurant della manifestazione enogastronomica che chiama a raccolta operatori di settore ma anche, e soprattutto, semplici appassionati.

La kermesse, che lo scorso anno ha accolto oltre 49 mila presenze, conferma anche per questa edizione, la diciannovesima, il suo riuscito format: accanto alle grandi etichette, provenienti da tutta Italia e dall’estero appartenenti a 810 cantine vinicole, ci saranno infatti i piatti dei grandi chef, anche stellati, e realtà gastronomiche di grandissimo livello. L’obiettivo: promuovere la cultura enogastronomica e agroalimentare del nostro Paese.

‘’Sono quasi 20 anni che Vinòforum propone un approccio al vino e al cibo di alto livello, – commenta Emiliano De VenutiCEO di Vinòforum – il nostro è un format vincente, che riesce a soddisfare tanto le aspettative degli addetti ai lavori, quanto la curiosità degli appassionati. Ogni edizione alziamo l’asticella proponendo al nostro pubblico un calendario di appuntamenti sempre più interessante.’’

The Night Dinner e Temporary Restaurant

Ben 30 chef, provenienti da Roma e da tutta Italia, si alterneranno nel corso delle serate nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant rappresentando alcune categorie: Casual, Fine Dining, Veg, Internazionale, Mare, Street Food Gourmet. Spazio anche alle esclusive The Night Dinner, dieci cene (una per ogni serata di Vinòforum 2022) in cui gli ospiti potranno vivere un’esperienza indimenticabile con i piatti dei grandi chef abbinati alla mixology di Massimo D’Addezio.

Pizza d’Autore

Vinòforum 2022 avrà anche una novità: lo spazio dedicato alla pizza. Protagonisti saranno alcuni tra i più importanti maestri pizzaioli italiani che accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del gusto in abbinamento ai grandi vini italiani.

Wine Top Tasting

Di grande successo sarà il calendario dedicato alle Wine Top Tasting che racconteranno il gotha dell’enologia italiana e internazionale. Ogni sera andrà in scena una degustazione tenuta da esperti enologi e grandi degustatori.

Business Lounge

Sempre il vino sarà protagonista della Business Lounge, un salotto che Vinòforum 2022 dedicherà a tutte le aziende che vorranno entrare in contatto esclusivo con il pubblico specializzato attraverso attività business oriented.

vinòforum 2022

Info utili

Vinòforum 2022

Quando: dal 10 al 19 giugno 2022

Dove: Parco Tor di Quinto Roma

Orari: da domenica a giovedì dalle 19 alle 24, sabato dalle 19 all’1

Sito

Articoli correlati

Taste of Roma 2022: il programma completo

Redazione

La Notte degli Chef torna a Bagheria con una serata all’insegna del Made In Sicily

Redazione

Bio in Sicily 2020, a Villa Palagonia due giorni all’insegna della Biodiversità

Manuela Zanni