Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Degustazioni

Vinofòrum Class: eccellenza enoica e arte si incontrano

Oltre 30 cantine, circa 60 grandi etichette e un’esclusiva mostra artistica per un’esperienza di degustazione unica nel suo genere. Lunedì 14 novembre a Roma negli spazi dello storico Palazzo Velli, a Trastevere 

Eccellenza enoica e arte si incontrano nella splendida cornice del risorto Palazzo Velli, l’antica dimora del 1400 nel cuore di Trastevere, in piazza Sant’Egidio 10, con Vinòforum Class, l’evento che ogni due anni il team di Vinòforum dedica alle migliori etichette prodotte da alcune delle migliori aziende vitivinicole italiane e straniere. Che lunedì 14 novembre dalle ore 16 alle 23 faranno conoscere o riapprezzare 60 delle loro “top label” agli addetti ai lavori, alla stampa specializzata e agli operatori del settore (ma anche al pubblico appassionato di vino, per cui sarà messo a disposizione un numero limitatissimo di biglietti acquistabili esclusivamente online al sito www.vinoforumclassi.it).

Una vera e propria esperienza multisensoriale «da 30 e lode», come la definisce Emiliano De Venuti, CEO Vinòforum, «visto che saranno oltre 30 le cantine da noi selezionate. Una scelta fatta in primis in base a criteri qualitativi, ma anche per il fascino che queste aziende, per lo più nomi storici del panorama vitivinicolo internazionale, sono in grado di esercitare».

Accanto ai banchi d’assaggio saranno esposte le opere dell’artista Gianluca Lerici, in arte Professor Bad Trip, scomparso nel 2006 e noto per la sua visione punk, psichedelica, disillusa e ironica. Una retrospettiva, dal nome “A Saucerful of colours”, che racchiude oltre 40 dipinti e una serie di composizioni grafiche, sculture e altri oggetti.

«La mostra dedicata all’artista Lerici – spiega De Venuti – creerà un connubio raro, sicuramente capace di coinvolgere emotivamente chiunque. Il tutto in linea con il pay off dell’iniziativa “Il vino conquista nuovi spazi”. Del resto allargare gli orizzonti del mondo vino è da sempre parte integrante della mission di Vinòforum».

Nella manifestazione ci sarà spazio anche per il food gourmet, con le proposte di Capecchi – Tradizione & Gusto e con il Consorzio Extravergine di Qualità, nato per testimoniare e promuovere la cultura dell’olio extra vergine di oliva di qualità. E per l’occasione sarà presentato il progetto pilota “La nuova frontiera dell’olio extravergine: la qualità ha un cuore freddo”.

vino-lista

Articoli correlati

Vinòforum 2023 al Via e le Cene con i Grandi Chef

Sara De Bellis

Enozioni: l’emozione del vino a Milano

Annalisa Leopolda Cavaleri

Vino & Alta Cucina: alla scoperta della Tavola d’Eccellenza con Niko Sinisgalli e F.I.S.

Giorgia Galeffi