Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Vinòforum, lo Spazio del Gusto torna a Roma

vinòforum

Nuova location, nuovi appuntamenti, cantine e temporary restaurant. Il 14 giugno, al Parco di Tor di Quinto, si aprono le porte sulla XVI edizione di Vinòforum

Un suggestivo spazio di oltre 10.000 metri quadri, 500 aziende vinicole, 2500 etichette, 70 grandi chef e aziende gastronomiche, food show, degustazioni e molto altro. Questi i numeri della sedicesima edizione di Vinòforum, la manifestazione, organizzata da Emiliano De Venuti e che vedrà noi di MangiaeBevi coinvolti come media partner, dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane e internazionali.

Dal 14 al 23 giugno 2019, Lo Spazio del Gusto (questo il claim della kermesse) torna a Roma in una nuova e incantevole location: il parco di Tor di Quinto. A due passi dalla movida di Ponte Milvio, tra alberi, giochi d’acqua e l’incantevole laghetto, si potranno degustare calici di vino, partecipare ad attività a tema, conoscere direttamente produttori e operatori del settore e assaporare i piatti preparati dai più grandi cuochi del nostro paese.

Nel grande spazio verde del Parco saranno infatti allestite le cucine a vista dove ben 30 chef, provenienti dal Nord al Sud Italia, daranno vita a temporary restaurant ma anche veri e propri cooking show. La selezione, firmata in collaborazione con Luigi Cremona, giornalista e critico enogastronomico, svilupperà 5 temi principali: i Grandi Maestri Stellati, la Cucina di Mare, gli Chef Emergenti, la Cucina al Femminile, le Grandi Osterie. Ogni chef presenterà tre piatti, tra i più rappresentativi del proprio stile e carattere, ai quali sarà possibile abbinare gli Champagne di alcune delle Maison più importanti al Mondo: Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart.

vinòforum

Non mancheranno ovviamente gli eventi dedicati al vino. Al centro della manifestazione, sul palco, si alterneranno le voci più autorevoli del settore, tra produttori, enologi e fini degustatori, raccontando storie e aneddoti a tema vino mentre l’Academy di Vinòforum avrà il compito di coinvolgere neofiti, appassionati, ma anche esperti in un calendario di appuntamenti tenuti da Enologi e Master Sommelier.

The Night Dinner sarà lo spazio dedicato alle cene esclusive realizzate da 10 top chef in abbinamento alle etichette di altrettante cantine prestigiose (posti limitati e solo su prenotazione).

Grandi chef e maestri pizzaioli saranno invece i protagonisti delle cene a 4 mani organizzate nello spazio Ferrarelle. Un ristorante sui generis dove si potranno sperimentare menu esclusivi e abbinamenti audaci, decisamente fuori dagli schemi.

Spazio anche alle aziende gastronomiche che nell’eccellenza sono in continua evoluzione al fine di presentare al consumatore una qualità in forme nuove. Caviale, Pasta, Tartare, Dolci, ma anche aziende gelatiere saranno infatti ospitate nell’area Food Revolution.

Per sottolineare l’importanza dell’aspetto business della manifestazione, Vinòforum dedicherà un’intera area ai buyers e agli operatori del settore oltre a tre giornate di eventi esclusivi il 16, 17 e 23 giugno.

“Vinòforum è un marchio in continuo fermento, che ama mutare e migliorare – spiega Emiliano De Venuti, Ceo di VinòforumPer questo, giunti al sedicesimo anno, abbiamo deciso di inaugurare una nuova avventura in una nuova location. L’obiettivo? Offrire un’esperienza a 360 gradi sul mondo del vino e del cibo, in stile internazionale. Il Parco di Tor di Quinto, oltre ad essere uno degli spazi più belli di Roma, sarà anche un ambiente decisamente più confortevole per accogliere gli ospiti della manifestazione che ormai ha raggiunto numeri estremamente ragguardevoli. Basti pensare che nel 2018 le presenze hanno sfiorato quota 44mila – oltre 10mila delle quali a vocazione business. Con il vino che continua ad essere sempre più protagonista, ma con una proposta gastronomica che fa di Vinòforum un appuntamento imperdibile con il gusto. La nuova location garantisce spazi importanti, necessari a ospitare le diverse situazioni di una manifestazione che per numeri e aziende coinvolte, si conferma tra le più importanti in Italia.”

Ma non è tutto. Ad inaugurare l’apertura della sedicesima edizione di Vinòforum sarà la Roma Wine & Food Week, un fuorisalone che coinvolgerà tutta la città. Dal 3 al 9 giugno enoteche, wine bar, ristoranti, botteghe, shop, gallerie d’arte, librerie e boutique saranno tappa di un calendario di oltre 200 appuntamenti dedicati a tutti i wine&food lover.

vinòforum

Info utili

Vinòforum

Quando: dal 14 al 23 giugno 2019

Dove: Parco di Tor di Quinto, via Fornaci di Tor di Quinto, Roma

Orari: dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino alle 01:00 venerdì e sabato).

Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino.

Degustazioni, Cene e Food Show con posti limitati e prenotazione obbligatoria sul sito.

Articoli correlati

San Valentino 2022 in Campania: 3 proposte per il giorno degli innamorati

Nadia Taglialatela

Pisco Party, da Eataly Roma arrivano le specialità peruviane

Giorgia Galeffi

Freschi e dissetanti: 18 vini per l’estate da non perdere

Annalisa Leopolda Cavaleri