Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 30 Ottobre 2020

Vinointorno: a Olevano Romano i vini del Cesanese e le eccellenze d’Italia

vinointorno

Venerdì 16 e sabato 17 giugno va in scena la quinta edizione di Vinointorno, la manifestazione dedicata al cibo e al vino di qualità in programma nel centro di Olevano Romano (via Roma).

L’evento, organizzato da Extrawine in collaborazione con Il Gourmet Errante, proporrà al pubblico un vero e proprio percorso del gusto nel corso del quale ci saranno delle vere e proprie stazioni che offriranno agli appassionati la possibilità di scoprire “prodotti e mestieri”, mettendo in mostra le eccellenze enogastronomiche delle aziende presenti (oltre 200 tra piccole realtà e grandi marchi), rappresentanti il meglio dell’agroalimentare del territorio italiano, da Nord a Sud.

Parallelamente agli “assaggi” (che come ovvio daranno risalto anche e soprattutto alle etichette vinicole del cesanese) ci saranno seminari e tasting con protagonisti le stesse aziende e relatori di chiara fama ed esperti del settore.

Particolare attenzione verrà dedicata poi allo street food, con alcuni piatti tipici dell’area geografica a confine fra le province di Roma e Frosinone in versione pocket e “da strada”.

Tra gli altri, ci saranno Antica Norcineria Sebastiani, il ristorante Il Boschetto, Panificio Bonci, l’osteria Sora Maria e Arcangelo, le conserve di Terramata, le carni di Minori Fausto, le marmellate di Case CaianoFracassa Salumi e Formaggi dall’Abruzzo e la norcineria David Salumi dall’Umbria.

La rassegna offrirà anche l’occasione di apprezzare il paesaggio, celebrato nel XIX secolo dall’arte di pittori tedeschi, danesi e francesi, contrassegnato da luci, colori e una natura ricca di rocce e querceti, reso famoso dal Cesanese, vitigno conosciuto non solo dagli appassionati.

Info e dettagli

  • Come raggiungere Olevano Romano: si prende l’autostrada A1 con uscita Valmontone (da nord) e Colleferro (da sud), poi la S.S. 155, rispettivamente verso Genazzano e Paliano oppure l’autostrada A24 con uscita Castelmadama, poi la S.P. 33a verso S. Vito Romano. Alla fine di entrambi i tragitti si percorre la Maremmana Superiore per arrivare a via Roma, luogo dell’evento.
  • Orari: dalle 18 alle 24.
  • Ingresso: 10 euro (1 giorno); 15 euro (2 giorni)
  • Sito.