Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 25 Luglio 2021

VinoXRoma: l’enogastronomia d’eccellenza conquista l’Eur

Grandi chef e aziende vinicole d’eccellenza scendono in campo per la prima edizione di VinoXRoma. Appuntamento dal 13 al 17 luglio al Giardino delle Cascate dell’Eur.

Andrà in scena dal 13 al 17 luglio 2021, negli spazi del Giardino delle Cascate dell’Eur, la prima edizione di VinoXRoma, la prima edizione delle karmesse, organizzata da Excellence in collaborazione con Eur Spa, dedicata alla cultura enogastronomica del nostro Paese.

L’iniziativa mira a fare il punto sui progressi in termini qualitativi che disegnano i contorni di una produzione sempre più evoluta e amica del territorio, complice la svolta “green” intrapresa da un numero di aziende in crescita esponenziale.

Vino X Roma nasce dalla volontà di promuovere la viticoltura sostenibile, tema a noi molto caro, che abbiamo pensato di sottolineare ‘creando’ un evento a impatto zero”spiega l’ideatore Pietro Ciccotti, fondatore di Excellence con il fratello Claudio. “Pensiamo si debba dare il giusto spazio ai talenti che ogni giorno contribuiscono a rendere grande il Made in Italy agroalimentare nel mondo. La pandemia ci ha insegnato che è dal nostro Paese che dobbiamo ripartire, per questo siamo sempre più convinti dell’urgenza di puntare i riflettori sulle eccellenze del territorio”.

A fargli eco Antonio Rosati, A.D. di Eur Spa, società proprietaria del Giardino delle Cascate: “Il vino italiano di qualità e il talento culinario saranno un importantissimo volano della ripresa economica post-pandemica, che, nel quadro dell’economia della bellezza che stiamo sostenendo all’Eur, può diventare un significativo fattore di crescita per il turismo e l’accoglienza della città. E’ per noi la prima edizione, a cui crediamo moltissimo. In particolare come attenzione verso i giovani per diffondere la cultura del bere responsabile e divertente”.

Vino X Roma è un progetto assolutamente in linea con i tempi e le sensibilità attuali – aggiunge Pietro Ciccotti – . A nostro giudizio la combinazione qualità alimentare-sostenibilità-cultura è ormai imprescindibile patrimonio comune. Ed è per questo che abbiamo pensato a una manifestazione che, pur senza rinunciare al piacere di degustare vini, prodotti e piatti di altissimo livello, sia in grado di offrire al visitatore emozioni e spunti di riflessione da condividere in un percorso suggestivo in una delle aree verdi più belle della Capitale”

Il vino e l’alta cucina saranno dunque i protagonisti di questa cinque giorni che darà la possibilità a tutti gli appassionati e agli addetti del settore di incontrare e toccare con mano le realtà più importanti del panorama enogastronomico tra degustazioni, talk show, dibattiti e incontri a tema.

Il vino sarà protagonista del nutrito programma suddiviso in quattro aree tematiche:

Bibenda Tasting Area – dove saranno in programma degustazioni a cura della Fondazione Italiana Sommelier;

Cooking Show Area – per scoprire l’abbinamento perfetto tra il vino e le ricette elaborate dai più noti chef di Roma e del Lazio tra cui Ciro Scamardella e Fabio Sangiovanni, dei ristoranti Pipero e Aroma, entrambi con una stella Michelin;

Green Arena – suggestivo spazio dedicato a talk e incontri con personaggi di spicco, per sottolineare il valore del vino come atto culturale grazie alla rassegna curata da Isabella Perugini “Agri-culture” dove ogni sera artisti, scrittori, giornalisti come Edoardo Bennato, Oscar Farinetti, Pierluigi Pardo, Angelo Mellone, Simone Tempia e Rocco Tolfa e tanti altri ci condurranno alla scoperta del forte legame tra il vino, la cultura, la tradizione e l’arte.

WineXAbility – cocktail bar temporaneo concepito da Massimo D’Addezio – tra i migliori barman italiani – in collaborazione con Drinkable-berebeneovunque per scoprire inedite commistioni tra il vino e il bere miscelato.

Durante la serata inaugurale, presentata dalla conduttrice Rai Federica de Denaro, verranno assegnati dalla redazione di Excellence Magazine 6 premi ad altrettanti protagonisti del settore enogastronomico, tra i quali Salvatore Tassa, Raffaella Bologna e Marco Caprai.

Non solo vino però. Protagonisti saranno, come anticipato, anche gli chef. Tra questi, nell’area degustazione ci saranno Ciro Scamardella del ristorante stellato Pipero, Stefano Chinappi, patron dell’omonimo ristorante, Daniel Celso di Con.tro Bistrot, Yamamoto Eiji di Sushisen, Fabio Di Vilio de La Scialuppa da Salvatore e Gabriele Muro del ristorante Adelaide. E ancora Alfonso Crisci di Epos Bistrot e Daniele Roppo de Il Marchese che realizzeranno due piatti simbolo della loro filosofia di cucina: Panzanella con i Gamberi Rossi, un piatto di origine contadina, proveniente dal centro Italia impreziosita con i gamberi di Mazara del Vallo, e il Battuto di agnello marinato con limone, menta e uva, un piatto ispirato al Colosseo Quadrato.

Non mancheranno i temporary restaurant con protagonisti altri grandi nomi della ristorazione capitolina come Andrea Pasqualucci, chef dello stellato Moma, che, nella serata di sabato, proporrà le Costine di manza beneventana alla brace con ciliegie e le Tagliatelle di seppia alla puttanesca. E ancora Stefano Marzetti del Mirabelle, che venerdì sera proporrà i suoi Gnocchi di basilico con burro affumicato, spuma di yuzu, bottarga e tonno e con il Reale di maialino iberico con pesca al vino, yuzu, shiso e cialda di mais. O ancora Mirko Di Mattia del ristorante Livello 1, nella giornata di martedì, con due piatti a base di pesce: Pepite acqua e farina con parmigiano e gamberi e Seppia con pomodoro piccante e misticanza.

Programma

Martedì 13 luglio

Green Arena

19.30 Inaugurazione e Premiazione

Cooking Show

20.00 Ciro Scamardella – Ristorante Pipero, 1 stella Michelin

Cooking Show

21.00 Fundim Gjepali – Ristorante Antico Arco

Bibenda Tasting Area

21.00 Degustazione D’Estate

Green Arena

21.30 AgriColture: Chiara Soldati – La Scolca e Simone Trempia

Cooking Show

22.00 Federico Prodon – Caffè Hungaria

Cooking Show

23.00 Giampaolo Zhan – Ristorante Allure

Mercoledì 14 luglio

Green Arena

19.00 Mamaseeds: Seminario

Bibenda Tasting Area

19.30 Degustazione D’estate

Cooking Show

20.00 Paulo Ricardo Aires – Ristorante Reserva

Green Arena

20.00 Presentazione Associazione Cuochi Roma

Green Arena

20.30 Convegno sulla Sostenibilità a cura di Ferrarelle

Cooking Show

21.00 Stefano Chinappi – Ristorante Chinappi

Bibenda Tasting Area

21.00 Degustazione D’estate

Green Arena

21.30 AgriColture: Francesco Mellone – Nelle migliori famiglie

Cooking Show

22.00 Daniel Celso – CON.TRO Contemporary Bistrot

Cooking Show

23.00 Roberto Campitelli – Ristorante L’Osteria di Monteverde

Giovedì 15 luglio

Green Arena

19.30 FIPE: Cucina romanesca e i vini del Lazio. Abbinamento perfetto

Bibenda Tasting Area

19.30 Degustazione D’Estate

Cooking Show

20.00 Yamamoto Eiji – Ristorante Sushisen

Green Arena

20.30 Sara Dellabella – St. Louis il coraggio di un capitano

Cooking Show

21.00 Paolo Cacciani – Ristorante Cacciani

Bibenda Tasting Area

21.00 Degustazione D’estate

Green Arena

21.30 AgriColture: Pierluigi Pardo

Cooking Show

22.00 Fabio Sangiovanni – Ristorante Aroma, 1 Stella Michelin

Cooking Show

23.00 Diego Filipponi – Osteria dei Pazzi

Venerdì 16 luglio

Green Arena

19.30 Visioni e Prospettive al servizio del Territorio a cura di Euretica

Bibenda Tasting Area

19.30 Degustazione D’estate

Cooking Show

20.00 Alfonso Crisci – EPOS Bistrot

Cooking Show

21.00 Gabriele Muro – Ristorante Adelaide

Bibenda Tasting Arena

21.00 Degustazione D’estate

Green Arena

21.30 AgriColture – Francesco Annibali e Rocco Tolfa – Il linguaggio del vino

Cooking Show

22.00 Fabio Di Vilio – Ristorante La Scialuppa da Salvatore

Green Arena

22.30 Sunny Brothers – Musica dal vivo

Cooking Show

23.00 Daniele Creti – Ristorante Qvinto

Sabato 17 luglio

Green Arena

19.30 L’esperienza con GIUSTA delivery. Degustazione e Contest

Bibenda Tasting Area

19.30 Degustazione D’estate

Cooking Show

20.00 Daniele Roppo – Ristorante Il Marchese

Green Arena

20.30 AgriColture: Oscar Farinetti ed Edoardo Bennato

Bibenda Tasting Area

21.00 Degustazione D’estate

Cooking Show

21.00 Antonio Galatà, Biologo nutrizionista e Marco De Vita, Chef Tecnologo Alimentare

Cooking Show

22.00 Dino De Bellis – Docente di Excellence Academy

Green Arena

22.30 Ale G Dj set lounge jazz & electro swing

Cooking Show

23.00 Giovanni Cappelli – Ristorante Le Tamerici

Info utili

VinoXRoma

Quando: dal 13 al 17 luglio 2021

Dove: Giardini dell’Eur

Orari: 19:00 – 23:00

Sito