Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NotiziePizzerie

Vinyl coin: da Melloo a Firenze si può pagare la pizza con i vinili

vynil coin

Prima c’erano i bit coin, ora arrivano i vinyl coin. A Firenze da Melloo la cena si paga in vinili.

Alla pizzeria Melloo una rivoluzione. Prima c’erano i noiosi bit coin, ora arrivano i vinyl coin. Alla pizzeria Melloo in via Luigi Gordigiani 4r a Firenze i vinili usati diventano la moneta con cui pagare la cena.

Si vuole arricchire la collezione di dischi presenti nel locale e ascoltabili a piacimento durante il pasto. La valutazione dei vinili viene effettuata direttamente in pizzeria, in presenza del cliente. Si utilizza il sito specializzato discogs.com, che utilizza la classificazione internazionale “Goldmine Standard”, la più rigida e selettiva, pubblicata per la prima volta nel 1974 e adottata ancora oggi dalla maggior parte dei collezionisti.

Al momento risulta essere la prima volta al mondo che viene introdotto un sistema di pagamento simile” racconta Massimo Mauceri, titolare del locale che ha appena festeggiato un anno dall’inaugurazione.

Ecco che le pizze alla pala di Melloo, a cui si abbina il “soul food” come il jerk giamaicano, burger e patate dolci del locale, sta facendo il giro del mondo. Ma come funziona?

L’avventore, previa prenotazione del tavolo sull’apposito sito melloo.ristoratoretopsuite.com inserendo nelle note la dicitura “vinylcoin”, si presenta al locale con uno o più vinili usati, consuma la cena e, prima di pagare, valuta i dischi con lo staff utilizzando un sistema di classificazione imparziale. La valutazione prende in considerazione lo stato del vinile e della copertina, oltre che la rarità dell’album.

Il valore dei dischi viene quindi scontato dalla cena, fino alla totale gratuità. Qualora il disco avesse un valore superiore a quello della cena, verrebbero emessi dei buoni da spendere in futuro nel locale, pari esattamente alla differenza maturata.

I tipi di musica accettati per la trasformazione coprono tutta la gamma musicale in circolazione: blues, rock & roll, R&B, gospel, country, hard rock, jazz, swing, free & brasilian jazz, tropical, soul, funk, hip hop, rap, breakbeat, ska, reggae, rocksteady, bluebeat, dub, rockers, dj style, dancehall, dubstep, jungle, ragamuffin, bashment, soca, reggaeton, ma la valutazione di altri dischi è a discrezione del locale, senza alcun limite.

Quando abbiamo ideato il vinyl coin nei mesi pre-Covid19 temevamo di essere presi d’assalto viste le piccole dimensioni della pizzeria, ma il fatto che con questa idea ci si rivolga a una nicchia, unitamente al doveroso sistema di prenotazione e all’obbligo di distanziamento, farà in modo che si crei quell’atmosfera calda e raccolta che intendiamo promuovere come stile di vita a tavola” racconta Mauceri.

Durante i test e nei mesi scorsi, abbiamo anche notato con stupore che tanti clienti ci regalano i loro dischi per poterli ascoltare e farli ascoltare a tutti i presenti ogni volta che vengono a cena, senza pretendere un rimborso, per questo penso che l’idea sia stata particolarmente apprezzata” conclude l’ideatore dei “vinyl coin“.

Il cosiddetto “vinyl coin” è valido solamente per consumazioni ai tavoli, escludendo quindi asporto e delivery, in orario di apertura serale tra le 18.30 e le 23.30 ed è una soluzione permanente lanciata dopo alcuni test effettuati nelle scorse settimane.

Info utili

Melloo
Via Luigi Gordigiani, 4R, 50127 Firenze FI
Orari: Tutti i giorni – 19:00/23:00; Pranzo (da lunedì a venerdì) 12:00/14:30 
Infoline:
 333 758 1154

Pagina Facebook

Articoli correlati

Sicilia sostenibile per natura: i vini della DOC all’insegna delle “best practices”

Manuela Zanni

The Circle: la farm romana raddoppia e inaugura il secondo impianto di acquaponica

Giorgia Galeffi

Coronavirus: come cambieranno le nostre abitudini alla fine della quarantena

Camilla Rocca