Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove aperturePizzerie

Vulcano: pizza gourmet e cocktail a Ponte Milvio

Vulcano

Pizza gourmet, proposte dalla cucina e drink originali in un locale elegante e di design in zona Ponte Milvio. Giuseppe Vesi sbarca a Roma e inaugura Vulcano.

Vulcano, pizzeria, ristorante e cocktail bar arriva in zona Ponte Milvio. Alla guida del nuovo elegante locale di Roma Nord c’è Giuseppe Vesi pizzaiolo di fama nazionale che, grazie alla collaborazione con l’imprenditore gastronomico Luca Coccia, regala alla capitale una sede dove poter mangiare e apprezzare la sua pizza gourmet oltre che gli ottimi drink pensati per il dopocena.

L’ambiente

I bellissimi ambienti di Vulcano si dividono tra quelli dell’interno e il dehor spazioso e sono stati progettati dalla interior design romana Veronica Pierdomenici. La sala principale, impreziosita dall’elegante parquet in legno caldo, è decorata da lampade moderne d’ispirazione Déco nere e da carta da parati a righe. Lungo il muro corre un divano di velluto color arancio con cuscini fantasia a riscaldare l’atmosfera.

La seconda sala interna, che è anche l’ingresso di Vulcano, presenta dei tavoli rotondi con poltroncine colorate, il pavimento geometrico bianco e nero gioca con gli elementi verticali come le colonne a righe fine colorate e le scale che salgono al centro della sala. 

Anche qui il caldo del color arancio delle pareti predomina sul resto insieme alla presenza del colore nero delle rifiniture e al verde delle piante. Nel dehor spazioso invece è predominante il colore bianco delle sedie in rattan, del pavimento e del pergolato intervallato dal verde delle piante e dal nero dei tavoli.

La proposta gastronomica

Il cuore della proposta gastronomica di Vulcano è ovviamente la pizza gourmet di Giuseppe Vesi che sa distinguersi per il suo impasto con il 60% di idratazione e una temperatura a metà strada tra i 450 gradi, della napoletana, e i 300 della romana. Altro elemento ormai distintivo della pizza gourmet del pizzaiolo campano è l’uso del carbone vegetale che si trova sia nelle pizze gourmet che nelle focacce.

Arrivando alla carta di Vulcano la prima sezione è “Dalla cucina” dove antipasti di mare come le tartare di gambero rosso e la tartare di tonno si alternano a proposte di terra e vegetali come il prosciutto San Daniele, la parmigiana di melanzane, la mozzarella di bufala e la frisella Vulcano con datterino, olive taggiasche, capperi di Salina e alici del Mar Cantabrico.

In ogni pizzeria che si rispetti non può mancare tra gli antipasti lo spazio dedicato ai fritti che in questo caso sono in una selezione sontuosa di fritti napoletani composta da crocchè di patate, frittatina di maccheroni, provola di Agerola impanata, arancino di riso e montanarine.

Le pizze

La sezione delle pizze del menù si divide sostanzialmente in due, con undici tipologie per la parte Classiche, all’interno della quale c’è anche la focaccia (al carbone vegetale o classica), e la parte di pizze gourmet. Tra quest’ultime spiccano proposte come la Provolone del Monaco con Mozzarella di bufala Campana DOP, parmigiano reggiano, basilico, gherigli di noci e provolone del Monaco dei monti lattari DOP, la Sapori del Sud con fior di latte di Agerola, pomodorino ciliegino rosso e pomodorino datterino giallo, crema di n’duja di Spilinga de L’Artigiano della n’duja Luigi Caccamo e Burrata di Andria. E ancora la Fantasia di colori e sapori con pomodorino ciliegino rosso, pomodorino datterino rosso e giallo, ciuffetti di ricotta di bufala Campana e la Focaccia ai mirtilli con crema di ricotta di bufala campana e gorgonzola dolce, mirtilli, gherigli di noci e miele di Acacia.

Per chi non volesse mangiare pizza dalla cucina anche quattro proposte di primi e due di secondi, uno per quanto riguarda la carne e uno di pesce.

I drink

Per ciò che concerne la drink list, oltre ai classici, è divertente e originale l’idea di creare dei cocktail ispirandosi ai nomi dei vulcani più famosi al mondo potendosi così legare anche al nome dell’insegna del locale. Tra questi immancabile il drink Vesuvio con Vodka, pomodorino IGP, Vermouth Dry e spingendosi più a sud, l’Etna con Gin, bergamotto, basilico e soda.

Vulcano è aperto tutti i giorni fino alle due di notte, inserendosi tra quelle insegne polivalenti che partendo dalla pizza di qualità arrivano fino al bere miscelato divertente e originale.

Info utili

Vulcano

Via Flaminia, 479 – Roma

Tutti i giorni dalle 18:00 alle 2:00

Tel. 068416419

Pagina Facebook

Articoli correlati

Firenze: apre il ristorante di Sophia Loren

Marco Gemelli

Il Pescatorio: cosa si mangia nella bottega e street food di mare

Redazione

Camera con Vista, bistrot e cocktail bar a Bologna

Giorgia Galeffi