Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Waterfront: sapori di mare a bordo fiume

Ecco il “Fish Restaurant” di Cantieri Marconi, affacciato sul Tevere nel quartiere Ostiense, a Roma. Specialità di pesce impreziosite da più di qualche nota esotica da gustare a cena e nel weekend anche a pranzo. E poi una location splendida, ideale anche per aperitivi e cocktail notturni

Un ex cantiere navale su due piani, con le terrazze che affacciano sul Tevere, non poteva che essere la location ideale per un format di ristorazione basato sul pesce. E infatti Waterfront – Fish Restaurant è il nome della nuova avventura targata Cantieri Marconi, lo spazio sulle sponde del fiume biondo della Capitale nel quartiere Ostiense (lungotevere Dante 273).

Deliziose proposte di mare da gustare dunque a bordo fiume, per sentirsi sulla spiaggia anche nel cuore della città. E ora che siamo alle ultime sofferenze dell’inverno, e che la primavera in men che non si dica busserà alle nostre porte, Waterfront non può che non stuzzicare le nostre voglie.

A cominciare dal fascino della location in cui sorge: un’area di circa un ettaro sulla sponda del Tevere (con ampi giardini e ampio parcheggio privato) e una struttura divisa tra l’ampio loft con cucina a vista e cocktail bar che ospiterá il ristorante e l’open space del piano superiore che proporrà eventi di vario tipo, anche privati.

water giardino

water1 water2 water3 water4

Cantieri Marconi propone una formula “long” che parte dall’aperitivo e arriva al cocktail notturno, passando ovviamente per un ricco menu da gustare a cena (e anche a pranzo nel weekend).

Menu che è stato immaginato dal patron Daniel Geiger e realizzato dalla brigata di cucina, e che propone specialità marine classiche e tradizionali declinate però con più di un pizzico di esotismo. Tutto, naturalmente, attraverso materie prime freschissime e ingredienti di qualità.

La carta si apre con “Sfizi” come la Tartare Esotica di Salmone (servita con porro, mango e maionese al wasabi) e il Cartoccio del Marinaio, un fritto di Calamaretti con crema di zucca alla scapece, caramello al vino rosso e scorze di lime (servito in un cartoccio a forma di barca).

water piatto 2

Tra i primi imperdibili il Risotto Rosa dei Venti con crema di scampi, zenzero, lime e profumo di vaniglia e le Fettuccine del Porto, condite con vongole veraci, broccoli tricolore e crumble di pane alla bottarga di muggine. Immancabili poi gli Spaghetti con le Vongole, preparati come ricetta vuole.

primo

Note esotiche anche fra i secondi, che oltre a grandi intramontabili cult e ad alcuni piatti del giorno (secondo pescato) propone interessanti alternative come la Corona del Mare, una corona di gamberoni con panatura al sesamo su purea di sedano rapa, serviti con salsa al curry e julienne di porro fritto, o il Poulpe á la Djiboutienne, polpo croccante cotto a bassa temperatura, servito su crema di ceci al berberé e cime di rapa.

corona

Alla nutrita selezione di vini si aggiungono anche cocktail e birre artigianali, per un post pasto in pieno relax o perché no, da gustare al tavolo durante, come le ultime tendenze suggeriscono.

water cocktail

Waterfront – Fish Restaurant è aperto dal martedì al venerdì dalle 18:30 alle 2. Il sabato e la domenica dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 2.

Articoli correlati

Da Classico a Classico Trattoria Contemporanea a Milano

Camilla Rocca

Costiera amalfitana, Villa Fiorella Art Hotel riparte con Gaetano Trovato

Nadia Taglialatela

Le Follie di Romualdo: la pizza di Rizzuti a Firenze

Giorgia Galeffi