Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Week end a Roma: gli eventi a tema food nella Capitale

A Roma tornano gli appuntamenti a tema food per tutti gli appassionati di enogastronomia. Il week end sarà infatti all’insegna dei Maritozzi, celebrati da Eataly, e dei prodotti sani e genuini di Slow Food protagonisti del Mercato Collettivo della Terra.

Week end di Carnevale a Roma. Se siete in giro alla ricerca delle migliori frappe e castagnole della città (qui trovate i nostri indirizzi consigliati) non potete perdervi anche i due appuntamenti a tema food che animeranno i quartieri di Ostiense e Testaccio.

Due appuntamenti ad alto tasso di gusto che celebreranno i prodotti del territorio, sani e genuini, e alcuni dei piatti simbolo della Capitale, primo fra tutti il magnifico Maritozzo con la panna.

Prendete carta e penna, dunque, e segnatevi questi indirizzi.

Festa del Maritozzo – Eataly Roma – Ostiense – 25 – 27 febbraio

La soffice pagnottella che ben si presta ad essere farcita con proposte dolci, salate, classiche e innovative, sarà protagonista alla Festa del Maritozzo – Speciale Carnevale che si terrà dal 25 al 27 febbraio 2022 da Eataly Roma e che chiuderà in dolcezza la Festa dell’Orgoglio Locale che ha animato la settimana dello store di Ostiense con una serie di iniziative che hanno visto protagoniste assolute le eccellenze del territorio laziale, gli agrichef del centro Italia e le tradizioni popolari.

Il secondo piano dello store romano ospiterà le migliori pasticcerie della capitale che porteranno la loro interpretazione del maritozzo: tante  succulenti proposte che potranno essere gustate a colazione, pranzo e cena, o portate a casa in modalità take away.

Durante la tre giorni sarà possibile degustare il maritozzo con panna, crema, cioccolata, bigusto, le frappe al forno, il cartoccio di castagnole e le stelle filanti al cartoccio de La Pasticceria Romoli.  La versione classica del morbido panino e quella con chantilly e frutti di bosco, pistacchio di Stigliano, zabaione e amarene saranno le proposte della Pasticceria Fortunato che farà degustare come dolci di Carnevale, le castagnole e i ravioli di ricotta.

Nello stand della pasticceria De Santis Santa Croce si potranno gustare i maritozzi con la panna a cui aggiungere frutti rossi, cioccolato, granella di pistacchio. Disponibile anche una versione piccola del maritozzo tra cui quella con ricotta e visciole per spaziare così tra più gusti. Da provare anche le Frappe fritte e al forno in vari gusti,  le castagnole ripiene (crema, cioccolato, pistacchio) e i ravioli ricotta e rhum.

Ispirata alla tradizione dolce anche la proposta di Forno Monteforte che farà assaggiare i maritozzi piccoli con panna,  con crema chantilly, mandorle caramellate salate e scaglie di cioccolato fondente, con crema chantilly alla nocciola e con nocciole caramellate. Deliziosi anche i biscotti di Carnevale.

Per gli amanti della versione salata,  Mozzichi prèt à porter  farà il Maritozzo alla cacciatora con sovracoscia di pollo, olive riviera e capperi; il Maritozzo Amatriciana con polpette al sugo di amatriciana e pecorino romano DOP; il Maritozzo vegetariano con stracciatella di burrata, pomodori secchi e pesto genovese e il  Maritozzo burrata e gamberi. 

Ma non è tutto. Domenica 27 febbraio da Eataly andrà anche in scena Giro d’Italia in 8 Pizze, un tour del gusto lungo la Penisola con le pizze Torino e Pinerolo, Milano, Trieste, RomaFirenzePiacenzaBologna, Genova. Otto assaggi di pizze, abbinati a due tipologie di birre artigianali, per celebrare in compagnia il simbolo del Made in Italy nel mondo. 

Mercato Collettivo della Terra – Città dell’Altra Economia – Testaccio – 26 febbraio

Il Mercato Collettivo della Terra di Slow Food Roma prende forma e inaugura la sua avventura sabato 26 febbraio presso la Città dell’Altra Economia, in collaborazione con il Collettivo Gastronomico Testaccio. Una giornata all’aria aperta all’insegna del cibo buono, pulito e giusto prodotto da aziende agricole selezionate che operano in accordo con i principi Slow Food. 

Dalle 10:00 alle 16.00 si potranno acquistare degustare e mangiare alcuni degli ingredienti in vendita direttamente all’Osteria Metropolitana del Collettivo Gastronomico Testaccio che proporrà – a prezzo esclusivo – dei piatti realizzati appositamente per l’occasione con i produttori che parteciperanno al Mercato della Terra.

Il Mercato sarà dunque un luogo di incontro e di confronto sul tema dell’agroalimentare giusto ed equo. Uno spazio ideale dove le buone pratiche trovano il giusto respiro e dove ciascuno può rivolgere domande ai produttori e acquistare prodotti di alta qualità, freschi e di stagione provenienti dalla filiera corta laziale.

La giornata sarà intervallata da due laboratori del gusto organizzati da Slow Food Roma: uno sul caffè e uno sull’olio extra vergine di oliva, per conoscere e degustare insieme due materie prime fondamentali della nostra cultura gastronomica. Crediamo che il mangiare buono, pulito e giusto e una buona dose di curiosità salverà il mondo.

Articoli correlati

4/4 | Quando il Cibo Unisce: Italia, Egitto e Cina festeggiano il Capodanno del Sol Levante inaugurando la Via della Seta gastronomica

Sara De Bellis

“Assaggi” di Lazio e il Successo del Primo Salone Enogastronomico Viterbese

Benedetta Ferrari

“Best AVPN Pizzeria 2022”: il Contest dove votano i Pizzaioli e Vincono le Pizzerie!

Sara De Bellis