Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

Whisky Week: a Firenze e a Roma due festival per celebrare il re dei distillati

Whisky Week

Gli amanti del whisky a febbraio avranno pane per i loro denti con un doppio appuntamento a Firenze e a Roma. Si parte con la Whisky Week nella città del David (13-21 febbraio) per spostarci poi il fine settimana successivo nella capitale con il Roma Whisky Festival (25-26 febbraio).

Febbraio avrà anche qualche giorno in meno ma quest’anno ha decisamente una marcia in più. Il distillato di malto che fa impazzire appassionati e curiosi di tutto il mondo sta per invadere le città di Firenze e di Roma. Il whisky sarà il re indiscusso di questo mese, protagonista di un ricco palinsesto di eventi che spazierà tra degustazioni, masterclass, food pairing e una grande festa in maschera. Are you ready?

Whisky Week Firenze: 13-21 febbraio

La spirit week itinerante organizzata da Whisky Club Italia sbarca finalmente a Firenze con la prima edizione della Firenze Whisky Week. Dal 13 al 21 febbraio la città del giglio sarà teatro di una serie di appuntamenti che coinvolgeranno i principali cocktail bar e ristoranti fiorentini con incontri, degustazioni e food pairing.

Durante tutta la settimana sarà possibile partecipare a serate a tema come Whisky e parmigiano, tra una grattugiata e un dram (serata di abbinamento tra 4 whisky dal mondo e 4 diverse maturazioni di Parmigiano Reggiano), Indovina chi viene a bere…. cacio e whisky senza pere (serata di abbinamento Whisky e formaggi), A taste of Ireland – un viaggio in Irlanda tra whiskey e piatti tipici (cena con degustazione di piatti irlandesi abbinati ai whiskey “The Whistler”).

I ristoranti che aderiscono a Whisky Gourmet Fuori Teatro proporranno invece piatti con il distillato come ingrediente principale o inediti food pairing. Tanti i cocktail bar che aderiscono a Drink & dram list Fuori Teatro e che proporranno drink e whisky list speciali durante tutta la week.

Il cuore pulsante della Whisky Week sarà però il Tuscany Hall (lungarno Aldo Moro), che durante il fine settimana (18-19 febbraio) farà da cornice a diversi momenti di approfondimento per gli amanti dei distillati. Qui saranno presenti oltre 500 tra i migliori assaggi di whisky provenienti da Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Giappone e Italia. La Whisky Week si chiuderà ufficialmente sabato sera con una festa in maschera accompagnata da musica e cocktail. Gli eventi diffusi in città andranno invece avanti fino a martedì 21 febbraio.

Firenze Whisky Week
18 – 19 febbraio 2023
Tuscani Hall
Sito internet

Roma Whisky Festival: 25-26 febbraio

Torna nella città capitolina la XI edizione del Roma Whisky Festival, la kermesse dedicata a produttori, bartender, importatori, whisky makers e whisky lovers. All’interno del Salone delle Fontane sarà possibile incontrare le aziende e scoprire centinaia di prodotti. In degustazione non solo whisky: la grande novità del 2023 sarà l’apertura delle porte anche ad altri “brown spirits” come cognac, armagnac, brandy e rum, oltre alla presenza di zone food dedicate al cioccolato e a prelibatezze scozzesi.

In calendario oltre 20 masterclass per curiosi ed esperti, corsi per principianti sull’‘ABC del Whisky’ e appuntamenti con il bere miscelato di qualità. L’ORO Whisky Bar di Viale Giotto si sposterà per l’occasione dentro il Salone delle Fontane per arricchire le due giornate di festival con una drink list a base whisky e con due Guest Night (Whisky in Town).

Come ogni anno al Roma Whisky Festival sarà possibile assaggiare i prodotti vincitori del Premio Whisky & Lode, consegnato da una giuria di esperti dopo il blind tasting per decretare le migliori bottiglie in gara delle categorieBest World Whisky, Best Single Cask e Best Scotch Whisky.

Dopo la prima edizione post pandemia – dichiara Andrea Fofi, direttore artistico del Roma Whisky Festival – la nostra squadra, come la nostra sete di Whisky, è tornata in maniera preponderante. Siamo felici e desiderosi di accogliere dopo 11 anni i tanti visitatori, che ogni anno arrivano alla due giorni di festa, in questo evento dedicato al bere responsabile”.

Roma Whisky Festival
25 – 26 febbraio 2023
Salone delle Fontane, Eur
Info e biglietti

Articoli correlati

Roma: tutti gli appuntamenti a tema food di ottobre

Redazione

Guida Michelin 2022: tutte le stelle d’Italia

Giorgia Galeffi

Luigi Salomone: “sono insofferente e fiducioso”

Camilla Rocca