Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 28 Novembre 2020

Wineowine: Guida gratuita alla degustazione del Vino per imparare a riconoscerne le principali caratteristiche

Un italiano su due beve vino. Per potenziare le proprie conoscenze sull’argomento e bere in modo consapevole WineoWine presenta la sua “Guida alla degustazione del vino”.

Saranno sei i punti fondamentali – il bicchiere, il colore, il profumo, il gusto, la persistenza e la temperatura – per diventare dei perfetti degustatori, con una sorpresa finale per tutti i nuovi utenti dell’e-commerce.

La passione degli italiani per il Vino e la cultura stessa del vino in Italia è una costante inattaccabile, in continua crescita, e non potrebbe essere altrimenti per il Paese che è da anni il primo produttore di vino al mondo.

Secondo i dati ISTAT, infatti, il consumo di vino tra gli italiani nel 2019 ha riguardato ben il 54% della popolazione (ben 29,5 milioni di persone), soprattutto nella fascia di età 55-59 e 60-64 anni.  Ma sono molti i giovani che, rispetto agli scorsi anni, iniziano ad approcciare il vino in maniera più attenta, scegliendo di bere in maniera responsabile e consapevole, dalla scelta del prodotto finale sino ai corsi di degustazione. La fascia 20-24 anni ha visto un aumento del consumo di vino del 7%, mentre anche tra 18 e 19 anni c’è un aumento del 4%. Significa che il vino, dopo anni di predominio della birra, è tornato a essere la bevanda alcolica più interessante per un momento di convivialità o per accompagnare i pasti.

A dimostrarlo ci sono anche i dati di vendita di Wineowine, l’e-commerce dedicata ai grandi vini di piccole cantine. Una scelta commerciale che vuole aiutare ad emergere quelle realtà del territorio italiano dove il vino è una tradizione, magari tramandata di generazione in generazione, e che ai grandi volumi di produzione preferisce favorire una altissima qualità.

Il catalogo vini di Wineowine varia a seconda dei periodi dell’anno e delle proposte che arrivano dai partner. L’obiettivo è quello di diventare l’enoteca online di fiducia per chi vuole bere bene e portare sulla propria tavola vini scelti con consapevolezza e che esaltano le caratteristiche del territorio di produzione. 

Wineowine promuove una consapevolezza del buon bere. Ecco perché ha appena lanciato la sua Guida alla degustazione del vino, uno strumento gratuito che permetterà a ogni persona di imparare a riconoscere caratteristiche, proprietà e specificità dei vini che assaggia.

Si tratta di una guida in PDF, disponibile al download previa registrazione, che vuole dare a tutti le conoscenze essenziali in fatto di degustazioni. 

Nella guida troverete sei elementi cardine di ogni buona degustazione: il bicchiere, il colore, il profumo, il gusto, la persistenza e la temperatura.

La scelta del bicchiere è fondamentale per valorizzare al meglio i vini, e attraverso la guida capirete come utilizzare quello giusto.

Gli elementi organolettici del vino, colore e profumo, sono raccontati attraverso immagini e contenuti facili da capire: le sfumature di colore e l’aroma sono fondamentali per capire la bontà e il vero valore di un bianco o di un rosso.

Nessuna degustazione sarebbe completa senza il gusto, e la guida vi aiuterà a capire come “sentire” il vino in bocca, anche attraverso la persistenza, ovvero il tempo per il quale il sapore del vino permane all’interno della bocca. Il tutto, senza dimenticare la temperatura: servire un vino troppo freddo o troppo caldo, infatti, può rovinare del tutto la degustazione. Uno sbaglio da evitare a ogni costo.

La Guida alla degustazione del vino è uno strumento da avere sempre a disposizione, soprattutto quando i vini arrivano a casa. A tutti i nuovi iscritti che scaricheranno la guida, infatti, Wineowine offre sconto di 30 euro sul primo ordine. Meglio approfittarne, no?