Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 28 Settembre 2022

Jonatz Pizzeria: la pizza contemporanea in provincia di Caserta

jonatz pizzeria

A Piedimonte Matese (CE), la pizza contemporanea ha un solo nome, quello di Jonatz Pizzeria.

È nella piazza principale della tranquilla cittadina, tra le più popolose dell’Alto Casertano, posizionata alle falde del Monte Cila, che Jonathan Atzeni ha deciso nel 2021 di aprire la propria pizzeria.

Dopo anni di chilometri percorsi in giro per l’Italia e il mondo, diffondendo il culto della pizza, il giovane pizzaiolo ha messo radici. “Ho capito che era arrivato il momento di creare qualcosa di mio ed ho deciso di proporre la pizza nel nel mio paese: una sorta di sfida atta a portare qualcosa di buono anche qui”.

La storia

Formazione dettata da competenza, conoscenza, esperienza e didattica: ci vogliono anni per riuscire a diventare un bravo pizzaiolo e Jonathan ne ha fatta di strada.

Ho iniziato a 16 anni quando mi sono trasferito negli Stati Uniti, vicino Philadelphia, dove abitano le mie zie. Li, impastando le pizze che ovviamente sono differenti, ho avuto la conferma che questa era la mia vocazione. Dopo 4 anni, sono ritornato in Italia e ho fatto molteplici esperienze con importanti maestri. Ma sentivo di voler migliorare, di voler crescere. Quindi sono tornato in America nuovamente, poi a Berlino dove tuttora sono co-proprietario e consulente di una pizzeria, ed eccomi qui”.

Il locale e la pizza

Da un anno circa, Jonathan ha preso il volo per conto proprio con questo locale dall’atmosfera giovane, dinamica, intelligentemente trendy. Pubblico variegato, di tutte le età, e un compito non semplice: affermarsi in una cittadina come Piedimonte con un prodotto differente e forse d’avanguardia (per il luogo).

È una pizza attenta a tutto quel che le ruota intorno, dalle materie prime ai produttori. L’elemento di forza, e non solo quella della farina, è appunto la creazione di blend differenti in base al clima e, in egual misura, l’utilizzo dell’autolisi, di lunghe lievitazioni con idratazione al 73%, che “sprigionano” netti aromi di tostatura e frutta secca.

Il menu

Tra le pizze in menu, a farla da padrona in questa stagione è Mare. Si tratta di una pizza “summer vibes”, con bufala, chips di alga nori e olio evo al lemongrass. L’impasto è leggero, sottile e croccante che non copre, ma anzi esalta i condimenti.

Sicuramente originale è Vento, appartenente alla stessa categoria, condita con crema di fiordilatte e ricotta di bufala affumicata, scaglie di tartufo nero estivo, tartare di gambero rosso e colatura di alici. È alveolata, soffice e croccante allo stesso tempo, la base è solida portatrice dei condimenti che minuzia e religiosa selezione la rendono davvero saporita.

La pizza signature di Jonatz Pizzeria, però, è la Cacio, pepe e tartufo nero. Molto gustosa, è caratterizzata da notevole sapidità e piccantezza persistente che non deluderà gli amanti di questo piatto appartenente alla tradizione gastronomica romana.

Ben gestita la sala da Alessia Mastroianni, compagna di Jonathan, mentre la carta dei vini è volutamente stringata a cui si affianca una classica selezione di birre, anche artigianali.

Ambizioso e tenace a colpire con il desiderio continuo di imparare per porsi nuovi ostacoli da superare, nuovi traguardi cui tendere non per mera moda ma in quanto frutto di un personale percorso culturale e formativo: Jonathan guarda al futuro con importanti progetti in cantiere. 

Info utili

Jonatz Pizzeria

P.za Roma, 32, 81016 Piedimonte Matese CE

Tel: 0823 607022

Sito