Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Pizzerie

Olio e Basilico: tutti gli ingredienti della pizza di qualità in provincia di Caserta

olio e basilico

Giovane, curioso e libero da preconcetti, Giacomo Garau è il cuore pulsante di Olio e Basilico. I suoi impasti, fatti di farro e grano arso, rispecchiano la sua personalità e la voglia di osare nata da un vero e proprio “colpo di fulmine”.

A Calvi Risorta, piccolo comune del casertano, c’è una pizzeria esternamente come tante. Ma quando si apre quella porta, si viene travolti in un vortice di piacere visivo, olfattivo, gustativo. L’insegna Olio e Basilico, nasce da “un colpo di fulmine” arrivato nel momento in cui Giacomo Garau, dopo aver conseguito il diploma alberghiero, incontra un anziano pizzaiolo napoletano durante un periodo di lavoro come cuoco.

Una sera, mi chiese di aiutarlo a fare i panetti per il personale. Dopo aver messo le mani in pasta, la mia vita non è stata più la stessa. Tornato a Bellona, il mio paese natale, ho iniziato a studiare a fondo la materia pizza. Oggi, sono circa 28 anni che faccio il pizzaiolo”.

Gli impasti

Ancora oggi il suo animo profondamente curioso, appassionato e libero da preconcetti, lo spinge a provare ed esplorare senza accontentarsi mai e cercando di essere fedele al suo credo: la qualità. Una qualità concreta fatta di prodotti di piccoli artigiani. Una qualità fatta di farine, anche alternative come il grano arso, multicereali, curcuma e farro.

Gli impasti a base di farro risultano molto simili a quelli di grano tenero. Hanno però una morbidezza maggiore e una mollica molto scioglievole – spiega Giacomo -. Mi piace tanto utilizzare anche il grano arso. Conferisce un sentore di nocciola e un leggero aroma di caffè, oltre ad avere un grande contenuto di proteine. Un altro ingrediente che mi piace tanto usare è la curcuma che ha tanti benefici antiossidanti”.

E non si ferma il Garau. È sempre alla ricerca di nuovi stimoli per migliorare i suoi impasti e creare un legame tra questi ultimi e quello che ci mette sopra. Il segreto per preparare una buona pizza si nasconde negli ingredienti. Da Olio e Basilico sono esaltati i sapori autentici dei prodotti lavorati il cui sapore si riconosce al primo assaggio, anche ad occhi chiusi.

Il locale e la proposta gastronomica

L’ambiente della pizzeria è caratterizzato da ampie vetrate, moderno e luminoso, arricchito dalle straordinarie tonalità delle opere del maestro casertano Bruno Donzelli.

La proposta gastronomica invece poggia su due grandi protagonisti, una golosa sezione per “Ingannare l’attesa” dedicata ai fritti e quella delle pizze suddivise tra “Sempre in carta” e “Ispirazioni di Giacomo”.

Da provare in apertura la frittatina di pasta, un vero scrigno di sapore racchiuso da una fragrante crosta e le chips di patate, croccanti e saporite. Sii prosegue, poi, con le pizze, tra gusti classici e abbinamenti speciali, che evidenziano la voglia di Garau di osare. La cantina è ben fornita di birre, tra spillate e in bottiglia, mentre è in crescita sul fronte dei vini.

Costantemente impegnato in un’opera di ricerca per valorizzare l’importante legame tra gusto e salubrità della pizza, buona per il palato e per la salute, Giacomo ha cercato di dare un’anima a ingredienti salutari ma a volte un po’ noiosi. Ne è un esempio Orto, olio e Basilico con verdure spadellate e non fritte e aggiunta di mandorle in uscita.

Riscuote costante apprezzamento da ben 5 anni, la pizza “Ho preso una COTTA casertana” con patate al forno, provola e in uscita prosciutto cotto marinato nel nettare di mela annurca, pesto, granella di pistacchio e scaglie di pecorino sardo che bilancia la dolcezza degli altri ingredienti.

Sfrontata, proprio quanto ci si aspetterebbe, la Bronte con fior di latte, pesto di pistacchio e, in uscita mortadella di Bologna e granella di pistacchio.

Il mio obiettivo è creare pizze che rispecchino la mia essenza, che siano identitarie e riconoscibili nonché curate in ogni dettaglio a partire dalla lievitazione, la scelta degli ingredienti e i relativi abbinamenti, fino agli impasti peculiari” spiega Giacomo.

Sicuramente “il metodo Garau” ha le carte vincenti che sono passione, precisione, curiosità e ricerca dell’eccellenza (che comporta fatica, costanza, sacrificio): un poker d’assi che consente a Giacomo di creare delle pizze in cui potersi completamente rispecchiare.

Info utili

Olio e Basilico

Via Capitano Alberto Bizzarri, 81042 Calvi Risorta CE

Tel: 0823 651288

Pagina Facebook

Articoli correlati

L’Osteria di Birra del Borgo approda sul lungomare di Ostia

Redazione

Luca Brancaccio: pizze gourmet e sfizi fritti a Caserta

Gianfranco Iervolino pizza e fritti Ottaviano, nuova pizzeria con lo stile di sempre

Nadia Taglialatela