L’atmosfera accogliente, il contatto personale con i contadini e i prodotti di produzione propria rendono gli agriturismi in Alto Adige dei luoghi speciali in cui sentirsi bene, ideali per chi desidera una vacanza all’insegna dell’autentica cucina altoatesina, dell’ospitalità frugale e di momenti di puro relax nella natura.
Soggiorni rurali, dove la famiglia contadina proprietaria gestisce, all’interno della struttura, un’osteria con un’offerta gastronomica a base di prodotti genuini della terra. Così, la vacanza in un maso Gallo Rosso, marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige, per “avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori”, diventa anche un’esperienza di gusto e di autenticità, alla scoperta dei sapori del territorio.
Gli ospiti possono assaporare, infatti, una cucina fatta in casa, ispirata alle ricette tradizionali e preparata con materie prime di qualità provenienti direttamente dal maso: uova di galline ruspanti, carne tenera di propria produzione, patate dei campi vicini e insalate croccanti dell’orto, piatti che raccontano la storia del posto, dei suoi animali e dei suoi campi. L’atmosfera accogliente e la cordialità dei contadini rendono questi soggiorni speciali e in cui sentirsi davvero bene.
Fughe ideali per chi desidera unire autentica cucina altoatesina, ospitalità semplice ma gentile e momenti di puro relax nella natura.
Gli indirizzi dei masi tra mezze pensioni e la completa
Già la mezza pensione è una vera festa per il palato: fin dal mattino la colazione conquista con una tavola ricca di prodotti del maso: protagonisti sono una tazza di tisana fumante, latte appena munto, pane croccante da poco sfornato, marmellate e burro fatti in casa, formaggi saporiti e speck. Le contadine amano viziare gli ospiti e raccontare loro l’origine delle materie prime, che contribuiscono a far iniziare la giornata di vacanza con più energia. La sera, dopo attività intense all’aria aperta, il rientro regala attimi di felicità nell’accogliente Stube, tra il profumo che si diffonde dalla cucina e lo scoppiettio del fuoco, mentre si consuma una cena gustosa a base di piatti della tradizione frugale altoatesina, dagli Schlutzer ai canederli, dall’arrosto con polenta alle verdure, fino alle frittelle di patate con crauti.




Tra gli agriturismi del marchio che offrono la mezza pensione, spicca il Proderhof a Laion, con allevamento di bestiame nella struttura situata all’ingresso della Val Gardena, vicino alle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco e alle aree sciistiche della celebre Sellaronda. Il Proderhof ha 3 appartamenti e 2 camere accoglienti, con la possibilità di scegliere liberamente giorno per giorno se fare colazione o cenare, grazie alla cucina locale fresca e a chilometro zero curata con passione da Verena e da sua madre Annemarie, che preparano quotidianamente leccornie per il ricco buffet del maso e pasti serali completi con insalata, antipasto, piatto principale e dessert.
Il Moarhof a Meltina, nel centro dell’Altopiano del Salto che si estende tra Bolzano e Merano, anch’esso con allevamento di bestiame, propone 4 dimore per diverse esigenze e una mezza pensione caratterizzata da colazioni con burro, formaggio e yogurt fatti in casa e da cene, a eccezione della domenica, in cui Waltraud ama incuriosire con un menu a sorpresa di tre portate, preparato con ingredienti freschi dell’orto, erbe aromatiche profumate e carne di propria produzione, con offerta anche di piatti vegetariani e senza lattosio.
L’Huberhof a Fiè allo Sciliar, nuovo membro di Gallo Rosso che si estende attraverso l’altopiano dello Sciliar e la Valle Isarco, offre 5 moderni alloggi indipendenti ed è anche un’osteria contadina Gallo Rosso, dove su richiesta è possibile usufruire della mezza pensione e gustare piatti tradizionali di alto livello, che rispettano la stagionalità.
Tra i masi che, infine, propongono la pensione completa, c’è il Kinigerhof a Sesto, comune vicino al confine con il Veneto detto anche Sesto Pusteria. Una struttura che rappresenta un’eccellenza: un tempo osteria contadina Gallo Rosso (premiata come migliore nel 2019), oggi l’agriturismo accoglie gli ospiti in 2 appartamenti e 5 camere, offrendo mezza pensione o pensione completa su richiesta, con specialità fatte in casa servite nelle antiche Stube o sulla terrazza con vista mozzafiato sulla Meridiana di Sesto, durante la bella stagione. I giovani chef Andreas e Johanna creano ricette stagionali in base alla disponibilità dei prodotti del maso, proponendo grandi classici altoatesini come gulasch con canederli, Schlutzkrapfen, diversi tipi di canederli, strudel di mele e, per un finale dolce, il Kaiserschmarrn.
