Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DegustazioniNotizie

Il Borgo, a Caccamo c’è un luogo che racconta il territorio

Il Borgo

Al ristorante Il Borgo un viaggio fra sapori tradizionali e assaggi gourmet, in una proposta che ora punta anche alla pizza

Caccamo, il borgo medievale in provincia di Palermo, noto per il castello e per i vicoli caratteristici che immergono in un’atmosfera d’altri tempi, merita anche di essere menzionato per la cucina locale, dove i sapori tradizionali incontrano la cucina gourmet creando una miscellanea di sapori unica nel suo genere.

A raccontare bene la cultura gastronomica locale il ristorante-pizzeria “Il Borgo” – gestito da Luca Muscarella e la moglie Giovanna Porto – che oggi rappresenta un punto di riferimento per la cucina caccamese, poiché si distingue per una proposta contemporanea che strizza l’occhio al passato e non disdegna cenni gourmet sapientemente fusi in una miscellanea di sapori dallo chef Roberto Castagna.

il borgo

Si tratta di una realtà imprenditoriale giovane, lungimirante e ricca di entusiasmo che, con passione e visione, contribuisce alla valorizzazione delle aree interne della Sicilia, tra enogastronomia, cultura e turismo lento.
“Il mio sogno – è crescere come azienda e ottenere un riconoscimento importante che dia lustro a tutta la comunità caccamese” ha raccontato Muscarella.

Un menu degustazione disegnato sull’identità de “Il Borgo”

Il percorso gastronomico ideato da Mascarella e dal suo staff è stato pensato per mettere a nudo il racconto della crescita professionale e gastronomica dell’attività, proponendo un menu degustazione in otto portate che, assaggio dopo assaggio, ha saputo narrare la crescita e l’evoluzione gastronomica della cucina del ristorante, attraverso l’impasto pizza come filo conduttore, ingredienti di eccellenza e abbinamenti studiati ad hoc. Ogni proposta è stata infatti accompagnata da un drink o da un vino della cantina Cusumano, partner dell’evento.

Non solo ristorante…

Oltre ai sapori locali, il Borgo ha come fiore all’occhiello la pizza gourmet firmata dal pizza chef Carmelo Fardella: “una via di mezzo tra napoletana e siciliana”, con un bordo friabile e non troppo pronunciato. Un’intuizione che ha portato la cultura della pizza di qualità nel cuore delle Madonie.

Sbirciando il menu…

Nel ricco menu del locale troverete il Benvenuto del Pizzaiolo: una mini sfera fritta di impasto pizza, farcita con mozzarella di bufala DOP e crema artigianale al pistacchio, guarnita con julienne di mortadella Levoni e croccante al limone ( di cui esiste su richiesta anche un’opzione vegetariana); tra le chicche anche la Margherita rivisitata ovvero pane pizza con fiordilatte Latteria Sorrentina, passata di pomodoro Rosso Siculo a lenta cottura, basilico fresco e olio evo biologico Terraliva; Il Borgo: impasto ai semi, crema di datterino giallo, fiordilatte, caciocavallo semistagionato, marmellata di ciliegino, scaglie di caciocavallo, ricottina a km 0 e salsiccia secca caccamese; Sicilia Bedda: impasto classico, fiordilatte, filettino di pesce spada fritto, crema di melanzane, polvere d’arancia e caviale di menta; Striata: pane pizza in doppia cottura (frittura e forno), con filetto di triglia sfumato al vino bianco Cusumano, salsa bianca agli agrumi, nero di seppia e salsa acida di capperi e prezzemolo; Ad Maiora: impasto classico con fiordilatte, spuma di patate e burro, tartare di Angus marinata in salsa di soia, alga fritta, polvere di olive nere e riduzione al Nero d’Avola.

il borgo

Tra i dessert la tartelletta con crema fredda al parmigiano, marmellata di pomodorini gialli e fragola confit e il “Pizzamisù”, una reinterpretazione della pizza in versione dolce a base di impasto al caffè, crema al mascarpone e cacao amaro.

Progetti futuri

Il ristorante, che attualmente conta 110 coperti e una terrazza estiva da 35 posti, si prepara a un importante ampliamento previsto per l’autunno: un nuovo spazio a venti metri dalla sede attuale, dove troveranno posto anche birre artigianali e percorsi di degustazione in pairing con le pizze. Un ambiente più ampio e raffinato, arricchito da elementi artistici curati personalmente da Giovanna Porto.

Via Amilcare, 13, 90012 Caccamo PA, Telefono379 128 9969. ilborgoristorante.it

Articoli correlati

Mario Schiano: la mia cucina dal retrogusto campano

Giorgia Galeffi

Guida Michelin 2019: tutte le stelle della Rossa

Giorgia Galeffi

Benvenuti al Baladin Open Garden

Francesco Gabriele