Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ricette d'AutoreSecondi

Calamari alla parmigiana, la ricetta d’estate di Mirko Di Mattia

calamaro alla parmigiana

Il sapore del mare incontra una delle ricette d’estate più amate in un piatto fresco e colorato perfetto per le cene in compagnia: i calamari alla parmigiana.

L’estate è tempo di cene in compagnia, magari al mare dove potersi rifocillare dal caldo afoso che imperversa in città. C’è chi ha la fortuna di essere già in vacanza e chi, invece, deve accontentarsi di portare il profumo di salsedine nella propria quotidianità e, spesso, anche a tavola. Ecco allora che imperversano piatti a base di pesce, freschi e profumati, da condividere con amici e parenti. Non sempre però, il risultato di tali imprese ai fornelli è quello sperato.

Per chi non ha voglia di cimentarsi, il nostro consiglio è di lasciarsi coccolare dagli chef che, dalle cucine dei loro ristoranti, sapranno condurvi almeno con il pensiero su lidi incantati tra mare cristallino e sabbia bianchissima.

Per i più temerari, invece, consigliamo di munirsi di carta e penna per prendere appunti perché vi stiamo per rivelare la ricetta perfetta che incanterà i palati dei vostri ospiti. A svelarcela è stato Mirko Di Mattia, chef del noto ristorante capitolino Livello 1, vero e proprio faro luminoso di cucina marinara nel quartiere Eur.

Lui che ha reso la cucina tradizionale di pesce un trampolino per andare alla ricerca di abbinamenti contemporanei e sperimentali, ci suggerisce la sua ricetta dei Calamari alla parmigiana. Un piatto fresco e profumato, facile da fare con i consigli dello chef.

La ricetta

INGREDIENTI

4 calamari (circa g 300)

2 melanzane

olio di semi per di arachide friggere

3 mazzi di basilico

ml 70 olio evo

g 200 di siero di mozzarella

g 250 di mozzarella di bufala

ml 250 di passata di pomodoro 

g 25 di maizena

crostini di pane

Olio q.b.

PROCEDIMENTO

Pulire i calamari e separare cuffia da ali e tentacoli.

Preparare la crema di mozzarella inserendo in un pentolino il siero con la mozzarella e lasciare sobollire per quindici minuti. Aggiungere la maizena, frullare e setacciare. Inserire in una sac a poche e lasciar riposare in frigo per una notte.

Tagliare le melanzane in cubetti di due centimetri circa e friggerli in olio di semi. Farli asciugare su carta assorbente e salarli. Per la farcia fare rosolare i tentacoli e le cuffie dei calamari tagliati in piccoli pezzi, aggiungere la passata di pomodoro e un mazzo di basilico. Far cuocere sino ad ottenere un sugo denso e salare. Versare la salsa in un recipiente e unirvi le melanzane e i crostini di pane per ultimare la farcia.

Per l’olio al basilico prendere i due mazzi di basilico e prendere tutte le foglie. Inserirle in acqua bollente per venti secondi e poi tuffarle in acqua e ghiaccio. Scolarle, tamponarle con carta assorbente e frullarle con l’olio di oliva extra vergine. Setacciare e mettere l’olio in una sac a poche lasciando decantare. Quando la parte acquosa si sarà divisa da quella oleosa bucare la punta della sac a poche così da lasciar uscire l’acqua e ottenere solo olio al basilico.

Riempire il calamaro per metà con la farcia e scottarlo in una padella antiaderente da tutti i lati. Tagliare il calamaro in quattro parti, porre su un piatto con la sac a poche la crema di bufala e adagiarvi i calamari alla parmigiana terminando con olio al basilico e delle foglioline di basilico.

Articoli correlati

Barbecue: consigli utili per cucinare una bistecca perfetta

Legio I BBQ Team

Pasta fresca: i ravioli ragù alla genovese e Salva Cremasco di Vitium

Redazione

Al Fogher: Angelo Treno e l’uovo “Ange-strale”

Manuela Zanni