Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DolciEventi

A Milano un treno di cioccolato nel Guinness World Record

In vista dei giochi di Milano-Cortina 2026 è nato Winter Games Express, il treno di cioccolato più lungo del mondo.

Milano aggiunge un nuovo primato al percorso di avvicinamento ai Giochi Invernali del 2026. Si chiama Winter Games Express ed è ufficialmente il treno di cioccolato più lungo del mondo55,27 metri di lunghezza28 quintali di peso, una scultura monumentale interamente realizzata in cioccolato che ha ottenuto il Guinness World Records nella categoria Longest Chocolate Sculpture.

La certificazione è avvenuta a Palazzo Lombardia, al termine delle misurazioni ufficiali condotte dai giudici internazionali del Guinness World Records™, alla presenza del Presidente della Regione LombardiaAttilio Fontana. Un momento simbolico che ha sancito non solo un record, ma anche il valore culturale e progettuale dell’iniziativa.

Un progetto tra Italia e Malta verso Milano Cortina 2026

L’evento nasce dalla collaborazione tra realtà italiane e maltesi in vista dei Milano-Cortina 2026 ed è stato realizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Winter Games Express rientra nel palinsesto delle Cultural Olympiad promosse da Regione Lombardia e fa parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare che accompagnerà il Paese verso i Giochi attraverso iniziative diffuse legate a cultura, patrimonio, creatività e sport. Il treno si presenta come metafora. Un’opera che attraversa idealmente confini geografici e culturali, unendo competenze, scuole e istituzioni diverse, nel pieno segno dei valori olimpici.

La realizzazione del treno di cioccolato ha richiesto un lavoro complesso, sotto un punto di vista tecnico e ingegneristico. Maestri pasticceri e cioccolatieri hanno lavorato fianco a fianco con studenti di scuole alberghiere e centri di formazione professionale italiani e maltesi, coinvolti in tutte le fasi del progetto: dalla progettazione strutturale alla costruzione dei singoli elementi, fino all’assemblaggio finale. A guidare l’iniziativa è stato Andrew Farrugia, docente dell’Institute of Tourism Studies di Malta e già detentore del precedente record mondiale, con il coordinamento del Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi.

Sostenibilità e filiera del cacao

Un aspetto centrale del progetto riguarda la materia prima. Il cioccolato utilizzato per la realizzazione del Winter Games Express è certificato Cacao Trace, un programma che garantisce una filiera sostenibile e un rapporto diretto con i coltivatori nelle piantagioni, favorendo una produzione responsabile e di lungo periodo.

L’iniziativa si dichiara inoltre a zero sprechi. Al termine dell’esposizione, il cioccolato verrà infatti recuperato e riutilizzato in ambito agricolo, trasformando una scultura “effimera” in una risorsa circolare. Questo è un approccio che inserisce il progetto in una riflessione più ampia sull’impatto ambientale degli eventi culturali e sulla possibilità di coniugare creatività e responsabilità.

Dove vedere il treno di cioccolato

Dopo la presentazione ufficiale a Milano, il viaggio del Winter Games Express prosegue. Il treno di cioccolato sarà esposto dal 29 gennaio al 20 febbraio presso l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, uno dei principali scali del Nord Italia – terzo in Italia – dove il pubblico potrà ammirare da vicino un Guinness World Record™.
Durante il periodo di esposizione sarà inoltre possibile contribuire alla raccolta fondi attraverso l’acquisto delle tavolette solidali, proseguendo il percorso di responsabilità sociale legato al progetto.

Articoli correlati

Sparkle 2026: bollicine in festa a Roma

Redazione

Sunday Brunch: il rito domenicale del Rome Cavalieri

Giuseppe Puppo

Carnia, Sutrio a tutto gusto con Farine di Flôr e Formandi

Sabrina Quartieri