Ron Santiago de Cuba brinda all’estate con il drink più amato da Hemingway per la Daiquiri Week.
Riparte la Daiquiri Week, la settimana promossa da Ron Santiago de Cuba, che durerà da oggi venerdì 12 fino a domenica 21 e che si volgerà soprattutto per celebrare il Daiquiri day in calendario ogni anno il 19 luglio. In vista di questa settimana di festa e di celebrazione che vede il cocktail divenuto famoso nel mondo soprattutto per l’iniziativa dello scrittore americano Ernest Hemingway che lo amava a tal punto da aver dato i natali ad una sua personalissima variante senza zucchero di nome Hemingway Special o Hemingway Daiquiri o ancora Papa Doble coinvolge in Italia ben 80 locali diversi che sono visibili sul sito di Ron Santiago de Cuba qui.
Ron Santiago de Cuba: storia e caratteristiche di un rum DOP
Il brand cubano di rum Ron Santiago de Cuba è tra i più antichi e rinomati per la produzione di rum cubano. I suoi stabilimenti infatti si trovano nella parte orientale dell’isola, un luogo privilegiato e particolarmente adatto alla produzione di rum perché favorito da un microclima che rende perfetta la crescita e la coltivazione di canna da zucchero grazie alla sua mineralità.
Altra particolarità del Ron Santiago de Cuba è quella di avere i suoi stabilimenti vicino alla ferrovia che attraversa l’isola per arrivare all’Avana, una particolarità che si è soliti sottolineare per dire che è un rum “cullato” dal passaggio del treno e dalle vibrazioni. Questo rum è quindi delicato e leggero, prodotto con metodo tradizionale da mastri roneri e affinato in botti ex bourbon che danno il tipico aroma vanigliato.
La Casa del Daiquiri
Ron Santiago de Cuba promuove da qualche anno – precisamente dal 2021 – anche La Casa del Daiquiri, un raggruppamento di locali selezionati in tutto il mondo che si esprimono nell’interpretazione del Daiquiri con la ricetta d’autore, ovviamente utilizzando il Ron Santiago de Cuba, in questo caso invecchiato 11 anni, tra i migliori prodotti del brand. I locali italiani all’interno di questa selezione di migliori cocktail bar a livello globale vede la partecipazione di ben 10 locali sparsi per lo stivale.
Daiquiri Week
Per la Daiquiri Week, invece, la richiesta da parte di Ron Santiago de Cuba è stata quella di far realizzare ai locali aderenti la loro drink list a base di Daiquiri con tre ricette in totale a base ovviamente di rum Ron Santiago de Cuba. Le prime due sono classici Daiquiri, uno deve essere un White Daiquiri utilizzando il Carta Bianca che ha un invecchiamento di tre anni, uno un Golden Daiquiri con Ron Santiago de Cuba invecchiato otto anni e in fine un Surprise Daiquiri ossia una ricetta originale e creativa, a tema libero.
Una curiosità sul Ron Santiago de Cuba, e sul rum cubano in generale, oltre che esser prodotto al 100% da canna da zucchero (per il rum si può utilizzare infatti anche la melassa), l’indicazione sulla bottiglia degli anni d’invecchiamento da disciplinare deve sempre indicare gli anni di liquido più giovane. Un elemento che denota la qualità di questo prodotto identitario per l’isola di Cuba che arriva oggi in tutti i bar e i cocktail bar del mondo!