Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ApprofondisciNotizie

L’Espresso: buona tavola, internazionalità ed eticità nella nuova Guida 2025

l'espresso

Raccontare l’eccellenza gastronomica, in Italia e all’estero, con reponsabilità e trasparenza. Questo è l’obbiettivo de L’Espresso che ha presentato il progetto Best Restaurant & Wines of 2025 che include un nuovo codice etico a garanzia dell’indipendenza delle valutazioni.

Best Restaurants & Wines of 2025. Questo è il nome della nuova guida targata L’Espresso che è stata presentata a Roma due giorni fa. Si tratta di un volume in inglese e in francese, che raccoglie i 100 migliori ristoranti e le 100 migliori cantine selezionati per far conoscere l’eccellenza enogastronomica del nostro Paese al mondo intero. Un vero e proprio “best of” che unisce autorevolezza, qualità e visione internazionale, per portare l’Italia del gusto sulle tavole più prestigiose del mondo.

Nel progetto, curato da Luca Gardini e Gianluca Montinaro, fanno parte anche interviste esclusive a 10 chef e 10 cantine d’eccellenza, insieme alla prestigiosa classifica Top 50 Wines in the World. Ma non solo. Raccontare il meglio significa farlo con responsabilità, competenza e indipendenza ed è per questo che per questo 2025, L’Espresso ha deciso di inserire un nuovo codice etico.

Si tratta di uno strumento finalizzato a rafforzare ulteriormente la trasparenza e il rigore del metodo di selezione adottato da tutte Le Guide de L’Espresso. Il nuovo codice etico, infatti, è una garanzia di indipendenza nelle valutazioni, trasparenza nei metodi e replicabilità dei processi. Inoltre, pone al centro l’esperienza reale dell’ospite, vissuta in condizioni ordinarie, senza filtri né eccezioni. 

Emanuele Bernava, direttore marketing L’Espresso«Con questa prima edizione internazionale, Le Guide de L’Espresso compiono un passo decisivo oltre i confini nazionali, trasformandosi in uno strumento di riferimento per promuovere l’eccellenza enogastronomica italiana su scala globale. Vogliamo raggiungere viaggiatori e appassionati nei principali snodi del turismo internazionale – grandi città, aeroporti e stazioni -portando il meglio della nostra tradizione culinaria in contesti strategici per la visibilità internazionale».

“Best Restaurants & Wines of 2025” nasce in partnership con il Gruppo Pellegrini, con l’obiettivo comune di promuovere nel mondo l’eccellenza italiana, sempre con uno sguardo attento alla responsabilità sociale e alla valorizzazione del cibo come strumento di benessere. Un approccio che si fonda su una visione valoriale condivisa con Le Guide e incentrata su qualità e accoglienza.

Insomma, con questo 2025 L’Espresso vuole continuare a raccontare l’eccellenza in Italia e all’estero con serietà e passione e il nuovo codice etico permette di farlo sempre in modo credibile e responsabile.

Lo sguardo, però, è già rivolto al prossimo appuntamento: il 23 ottobre, nella prestigiosa cornice del Teatro Arcimboldi di Milano, quando saranno presentate ufficialmente Le Guide de L’Espresso 2026, un nuovo capitolo dedicato ai talenti, ai territori e alle realtà che ogni giorno contribuiscono a scrivere la migliore tradizione enogastronomica del nostro Paese.

Articoli correlati

Carne e pesce adieu: la nuova vita degli italiani a tavola

Francesco Gabriele

Un sogno chiamato Ferrari

Luca Cristaldi

Oliver Glowig e Barrique: le radici di una scelta.

Sara De Bellis