Tre indirizzi d’eccellenza firmati Lungolivigno, che uniscono ospitalità e gastronomia nel piccolo Tibet d’Europa, l’elegante cittadina della Valtellina che si prepara a ospitare l’attesa gara il 27 dicembre.
Colazione dei campioni, sapori tipici a km zero e alta cucina. L’eccellenza comincia dalla tavola in tre strutture firmate Lungolivigno, pronte ad accogliere gli appassionati di adrenaliniche gare lungo le discese innevate, per un appuntamento con la storia a Livigno, il piccolo Tibet d’Europa, ma in Valtellina. Una location da sogno a 1800 metri di altitudine che ospiterà una tappa della prestigiosa Coppa del Mondo di Sci Alpino, con il Super G Maschile in programma il 27 dicembre. Un appuntamento che rappresenta anche un’anteprima dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, di cui l’elegante località di montagna sarà una delle sedi con le competizioni di snowboard e freestyle.
Alta cucina, ospitalità, sostenibilità e benessere: l’accoglienza secondo Lungolivigno

Tre anime diverse del brand d’accoglienza Lungolivigno, unite da una visione comune: offrire un’esperienza autentica, sostenibile (con certificazione Green Key) e di altissimo livello, mentre si vive in prima persona l’emozione di una stagione sportiva, dove i più grandi campioni a livello mondiale si sfidano mettendo alla prova il loro talento. Nel cuore della cittadina della Valtellina, il Concordia Food & Fashion è situato sulla via dello shopping “duty free”, con oltre 250 negozi e boutique. Qui, le Food & Fashion Suite offrono 60 metri quadrati di eleganza con vista sulla valle, tra sauna, idromassaggio panoramico e angolo fine dining con cantinetta privata, per un lusso intimo e su misura. Il suo ristorante Stua Noa propone invece piatti che reinterpretano la tradizione valtellinese in chiave moderna, con chef Andrea Fugnanesi a guidare in un viaggio gastronomico tra creatività e territorio. Un soggiorno con gusto che dal 29 novembre al 20 dicembre, include nel pacchetto (a partire da 5 notti) lo skipass per sciare sulle piste dei campioni olimpici, tra 115 chilometri di percorsi, con impianti di risalita moderni e il più grande Snow Park d’Italia.


Si cambia scenario e ci si rifugia nei pendii innevati di Livigno, al Lac Salin SPA & Mountain Resort, che unisce design contemporaneo e tradizione alpina. Legno, pietra e profumo di cirmolo creano un’atmosfera calda e autentica, dove comfort e natura si incontrano. Al ristorante Stua da Legn Alta Cucina Naturale, primo ristorante vegetariano e vegano di Livigno, tradizione e sostenibilità si fondono in piatti essenziali e creativi. Ingredienti locali, filosofia zero waste e oltre 450 etichette di vini e tisane completano un percorso gastronomico in armonia con l’ambiente circostante. Cuore dell’hotel è poi la spa alpina di 1.200 metri quadrati: piscina panoramica, idromassaggio salino, sauna e zone relax sono le coccole ideali dopo una giornata sulla neve.
Ideale per gli sportivi, affacciato sulle piste del Carosello 3000, è invece il Montivas Lodge, pensato per chi vive la montagna con energia. Uno stile giovane e funzionale, dove ogni giornata è un’avventura, ma solo dopo una colazione nutriente. Nel B&B c’è, infatti, la Champions Breakfast, sana, nutriente e buona, per ingranare la marcia giusta e rifornire il corpo di tutto il carburante necessario per l’outdoor d’alta quota. Ecco, allora, un banchetto di prelibatezze a base di sapori tipici, con il pane croccante e le paste ancora fumanti, e poi centrifughe, tè, caffè, succhi di frutta, marmellate, burro, salumi, formaggi, frutta fresca, muesli, uova da allevamenti a terra e molte altre prelibatezze. Dalla Ski Room si esce direttamente sulle piste o sui sentieri, guidati dal MONteam, sempre pronto a consigliare itinerari e attività su misura. Esperienze che si condividono poi nel MOpen Space o nell’altrettanto conviviale MOnesty Bar. Le camere sono pratiche e accoglienti, pensate per offrire riposo rigenerante e tutto il necessario per vivere le cime in piena libertà.
