Porte aperte al The Westin Excelsior Hotel per una giornata interamente dedicata alle bollicine italiane. Al via Sparkle 2026.
La storica rivista Cucina&Vini torna a far brindare la Capitale con la 24esima edizione dell’evento dedicato all’eccellenza delle bollicine italiane. Al The Westin Excelsior Hotel andrà infatti oggi in scena Sparkle 2026, l’evento che darà la possibilità al grande pubblico di conoscere le 92 etichette, tra le 976 presenti in guida, che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento delle 5 sfere.
Un parterre rappresentativo delle grandi realtà spumantistiche di tutta la Penisola che vede la Lombardia sul gradino più alto del podio con 31 riconoscimenti, seguono con 21 il Trentino e il Veneto. In classifica anche il Piemonte con 6 premi, tutti Alta Langa), l’Alto Adige (4), l’Abruzzo (3), il Lazio e la Puglia (2), chiudono Sicilia e Umbria con un 5 sfere.

Sotto i riflettori non ci saranno solo i grandi nomi delle bollicine, ma si darà anche spazio a un innovativo progetto legato al settore caseario: si tratta di FORVECARDO, il caglio di origine vegetale, già utilizzato nella produzione del Presidio Slow Food Caciofiore di Columella, estratto dal cardo selvatico. Una svolta decisiva che permette di aprire nuove prospettive per la filiera lattiero-casearia, coniugando tradizione millenaria, innovazione tecnologica e una sensibile attenzione al tema della sostenibilità.
A seguire è in programma, a partire dalle ore 13.30, la presentazione ufficiale della guida e la successiva consegna delle 5 sfere che poi lascerà spazio al momento alla degustazione di oltre duecento tra i migliori spumanti secchi italiani per un percorso sensoriale che toccherà le più interessanti realtà produttive del mondo degli sparkling. In parallelo all’apertura dei banchi d’assaggio, alle ore 16.00 si terrà una masterclass dedicata all’Alta Langa DOCG, una delle denominazioni più dinamiche del panorama italiano.
Info utili
SPARKLE 2026
Sabato 29 novembre 2025
Dalle ore 16 alle 22
The Westin Excelsior Hotel
Via Vittorio Veneto, 125 – Roma
Costo ingresso € 30,00 (sono inclusi calice e sacca porta bicchiere)
Riduzione sommelier: € 20 presentando la tessera associativa in biglietteria il giorno dell’evento.
