Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Start up

Rialzati Italia: al via il progetto per rilanciare il Made in Italy nel mondo

rialzati italia

Nasce Rialzati Italia, la piattaforma a sostegno degli imprenditori finalizzata a promuovere l’export delle eccellenze regionali italiane

Creare una piattaforma a livello mondiale per esportare i prodotti italiani del food, garantendone la tracciabilità dell’origine controllata, aiutando così tutti gli imprenditori del settore a superare la crisi causata dal Covid-19. Questo lo scopo di Stefano Versace (proprietario di una grande catena di gelaterie negli Stati Uniti) e Omar Bertolla (specialista del digitale e della tecnologia blockchain) fondatori e promotori del progetto Rialzati Italia.

Annunciata in anteprima poche settimane fa con una diretta Facebook, la loro iniziativa ha già raccolto oltre 1.600 candidature di ristoratori, gestori di esercizi commerciali, albergatori, interessati a partecipare.

Ristoratori, albergatori ed esercenti – sottolinea Stefano Versace – oggi sono in testa alla filiera dell’agroalimentare italiano con oltre 20 miliardi di acquisti. Le eccellenze individuate grazie alle loro segnalazioni saranno inserite in un catalogo digitale di prodotti Made in Italy selezionati, certificati e tracciati tramite blockchain. Questi prodotti saranno poi promossi tramite e-commerce in vari Paesi, anche attraverso network internazionali di emittenti commerciali, e distribuiti su molteplici piattaforme a livello globale. Firmeremo il primo accordo con uno dei maggiori canali televisivi commerciali degli Stati Uniti. Vogliamo trasmettere passione per i prodotti italiani, creando valore con nuove storie di eccellenza italiana da esportare”.

Rialzati Italia è dunque una piattaforma digitale di e-commerce mondiale finalizzata alla vendita di prodotti enogastronomici d’eccellenza promossi e garantiti da Ambasciatori d’eccezione come ristoratori, chef e albergatori. Il lavoro di selezione non è gratuito ma retribuito in base ad una percentuale sulle vendite.

“La nostra piattaforma – spiega Omar Bertolla – potrà distribuire ritorni a tutti: da chi contribuirà alla selezione, a chi lavorerà alla promozione, distribuzione e certificazione. Il sistema sarà favorito dall’utilizzo della tecnologia per certificare, catalogare e raccontare in maniera efficace i prodotti”.

Ad oggi, protagonisti del team di Rialzati Italia sono 28 coach, un corpo docente digitale e multicanale, 110 ambassador garanti della qualità del Made in italy, 1300 e-angel, cioè i segnalatori delle eccellenze del nostro territorio, e 25 chef, aggregatori di queste eccellenze e creatori delle vere esperienze italiane.

La partecipazione al progetto è gratuita. La candidatura può esser inviata compilando il form presente sul sito.

Articoli correlati

Fammi vedere che faccia hai e ti dirò che vuoi mangiare

Francesco Gabriele

SaveThePanettone: i Maestri Iginio Massari e Vincenzo Santoro contro lo spreco

Annalisa Leopolda Cavaleri

Beengoody, la nuova app che regala esperienze indimenticabili

Barbara Benatti