Sono stati eletti a Roma i giovani finalisti di Emergente Centro Sud 2026 per le categorie Chef e Pizzaiolo. Ecco chi sono.
A 20 anni dalla prima edizione, Emergente è tornato eleggendo i giovani chef e pizzaioli per la sezione Centro Sud. L’appuntamento del 30 settembre e 1 ottobre, infatti, che si è svolto al Campus ELIS di Roma, ha definito i professionisti che prenderanno parte alla Finale della primavera 2026.
Ma non solo. Novità di questa edizione è stato EmergenteTribe, un momento di incontro e confronto che ha coinvolto fino a notte fonda, sul prato del Campus, chef, pizzaioli e operatori del settore. Una vera e propria festa gastronomica che ha visto ai fornelli Fabrizio Cervellieri (Aede, Roma), Carlotta Delicato (Delicato, Rieti), Riccardo De Santis (N’Uovo, Sutri), Matteo Faenza (Mogano, Formello), Giovanni Gigante (Cucina Itameshi, Zurigo), Luca Ludovici (Contatto, Frascati) Luca Mastromattei (Salotto, Rapallo), Anastasia Paris (Futura, Roma), Antonio Sarnataro (Enoteca Cavour, Roma), Sara Scarsella (Sintesi, Ariccia), Matteo Taccini (Uma, Roma), Paolo Angelucci (Amerina, Roma), Stefano Callegari (Tonda, Roma), e Davide Tangari (Rosina, Roma).


EmergenteChef 2026
Per EmergenteChef, una giuria composta da giornalisti, chef e operatori del settore, ha valutato i concorrenti su due ricette, premiando la tecnica e la creatività. Ad aggiudicarsi il posto in finale sono stati Daniele Antonacci (Idylio by Apreda di Roma), Pasquale Russo (Santa Elisabetta, Firenze), Deborah Rossi (Frantoio, Assisi), e Antonio Silvestro (Oltremare, Maiori).
Assegnati anche i premi speciali EmergenteChef 2026. Per il Miglior Pane sono stati premiati Alessandro Monaco (Canne Bianche Lifestyle Hotel di Fasano) e Giacomo Pochini (Evo Bistrot, Agello), Antonio Esposito (Tenuta Nunziata, Torre Annunziata) e Jordan Giusti (Dieci, Nepi).
Il premio Miglior Abbinamento Vino invece è stato attribuito a Deborah Rossi (Frantoio, Assisi).
Poiché le Finali si svolgeranno tra qualche mese, Witaly ha considerato l’eventualità che un finalista non possa più partecipare per cause di forza maggiore e per questo ha individuato le Riserve ufficiali, pronte a subentrare in caso di necessità. Questi sono Giovanni Skrebe (Incipit, Pistoia) e Andrei Beta (Reale, Castel di Sangro) che hanno ottenuto un punteggio leggermente inferiore a quello dei finalisti.

EmergentePizza 2026
Per EmergentePizza: dopo la prova classica sulla “Margherita”, i pizzaioli hanno dato il meglio nella prova a “tema creativo”, realizzata con impasto preparato il giorno precedente. La giuria ha selezionato quattro pizzaioli finalisti che si uniranno ai vincitori della Selezione Nord svoltasi a Villa Terzaghi lo scorso giugno, per la finale del prossimo anno.
Questi sono Lorenzo De Angelis (Frumentario, Roma), Matteo Frisa (Il Ponticello, Melfi), Sofia Paba (Locanda Sa Marracca, Quartu Sant’Elena), e Paolo Ruggiero (DieciNoni, Agropoli).
Premio speciale come Miglior Pizzaiolo del Cambiamento è stato attribuito a Matteo Frisa de Il Ponticello di Melfi.
