Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Notizie

Unione Food Italiana: l’alimentare tricolore fa squadra

unione food italiana

Aidepi e Aiipa, due delle maggiori realtà del settore, insieme nella più grande associazione dell’alimentare in Europa. Guidata da Paolo Barilla e Marco Lavazza, Unione Food Italiana nasce per far contare e pesare di più il Made in Italy a livello internazionale

450 imprese, che danno lavoro a 65.000 persone e sviluppano un fatturato di oltre 35 miliardi di euro, di cui 10 di export. Sono quelle riunite nella nuova e nella più grande associazione alimentare in Europa: Unione Italiana Food, frutto della partnership fra Aidepi (industrie del dolce e della pasta) e Aiipa (industrie prodotti alimentari).

Presieduta da Paolo Brambila e con la vicepresidenza di Marco Lavazza, Unione Food Italiana assembla 800 brand che spaziano tra 20 settori merceologici: dalla pasta al caffè, dal cioccolato al cibo per l’infanzia.

Tra gli obiettivi di Unione italiana food c’è il sostegno per le aziende nei processi di internazionalizzazione.

La fusione di Aidepi e Aiipa è infatti un passo importante a livello nazionale ed europeo «per contare di più, per essere più coesi e compatti e per aiutare Federalimentare nei confronti del governo e delle istituzioni comunitarie» ha dichiarato Marco Lavazza.

Articoli correlati

Ristoranti d’Italia 2018: ecco le classifiche della Guida

Giorgia Galeffi

JACOPA a Trastevere, i Pranzi della Domenica e la “Verticale Suina” di Maiale nero casertano

Sara De Bellis

Al bar e ristorante scelgo io!

Francesco Gabriele