Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NotizieRistoranti

Antico Baglio, a Castelbuono la cucina resiliente di Natale Allegra

L’antica tradizione delle Madonie in un ristorante pizzeria che fa innamorare tra piatti autentici, sapori del territorio e l’entusiasmo di uno chef di grande esperienza. Questo è Antico Baglio.

Castelbuono, il borgo medievale incastonato nelle Madonie è un luogo in cui l’ospitalità e l’accoglienza vanno a braccetto con l’enogastronomia di qualità ed eccellenze locali che diventano un patrimonio di valore inestimabile grazie alla loro trasformazione ed esaltazione ad opera di chi è in grado di raccontare il territorio grazie alle sue tipicità.

Il ristorante pizzeria Antico Baglio a Castelbuono incarna l’emblema dell’antica tradizione dei ristoranti delle Madonie. Un luogo ricco di storia e tradizione, dove è possibile assaporare prelibate pietanze e pizze preparate con amore e dedizione dallo chef patròn Natale Allegra. La grande esperienza, lo studio delle tradizionali ricette e la ricerca dei prodotti e dei produttori profondamente legati al territorio sono state da sempre la prerogativa della sua cucina, un mix ben calibrato di entusiasmo, tecnica, precisione e fantasia.

Antico Baglio: una storia di resilienza

All’Antico Baglio lavoriamo ogni giorno perché il cliente si senta a casa. Ogni piatto, anche quello apparentemente più semplice, è frutto di un progetto che mette al centro la soddisfazione di chi ci sceglie ogni giorno e, quindi, qui nulla è lasciato al caso. Nella ristorazione, come in amore, non si deve mai dare alcunché per scontato e noi chef abbiamo il dovere di fare innamorare ogni giorno i nostri clienti della nostra cucina” ci racconta chef Allegra che, nonostante la sua recente, gravissima perdita dell’amato figlio Gabriele, scomparso alla giovane età di 25 anni a causa di un tragico incidente in moto, che si aggiunge a quella altrettanto grave, avvenuta sei anni fa, dell’adorata moglie – o forse, anche per questo ci verrebbe da dire- ha fatto del suo lavoro una missione, e dell’accoglienza e cura il fiore all’occhiello di un locale che oggi è degno rappresentante a 360° dell’eccellenza della cucina madonita.

Una storia di resilienza quella di Natale Allegra che racconta la forza di chi, nonostante le avversità della vita, è riuscito a trovare un motivo (e anche più di uno) di andare avanti per sé e per i propri figli anche grazie alla stima che ogni giorno riceve da parte dei suoi compaesani e turisti che riempiono le sale del suo locale per gustare le sue prelibatezze oltre che per essere accolti dal suo sorriso contagioso.

Il servizio gestito da personale altamente qualificato che è in grado di consigliare e illustrare alla clientela i migliori percorsi e gli abbinamenti enogastronomici e di infondere quel senso di cordiale serenità rappresentano una marcia in più che non passa inosservata. Il Ristorante Pizzeria Antico Baglio fa parte dell’Associazione Ristoratori Castelbuono. Tra gli scopi associativi la salvaguardia, diffusione e promozione dei canoni della gastronomia castelbuonese. L’associazione è attualmente impegnata nello studio di un menù adatto alla prevenzione delle malattie della civilizzazione.

La proposta gastronomica

Nelle proposte culinarie in menu un’attenzione particolare è dedicata alla riscoperta di piatti della tradizione madonita preparati con materie prime selezionate. Qui ogni piatto in menu racconta un territorio ricco di storia e di tradizione contadina che segue il ritmo lento delle stagioni e che sa apprezzare il presente vivendolo appieno.

Si può iniziare con i golosi antipasti della casa come funghi sott’olio, frittatine di verdure locali, formaggi e salumi madoniti. Sebbene le Madonie siano note per le carni esistono tanti piatti della tradizione a base di legumi e verdure che oltre a fare la felicità di vegetariani e vegani, sono molto apprezzati anche dagli onnivori.

Dalle classiche Pappardelle ai funghi porcini al Macco di fave, piatto tipico della tradizione castelbuonese a base di fava larga di Leonforte (presidio Slowfood), con funghi di bosco, finocchietto selvatico e croccante di pane di Tumminia, dalla Zuppa di legumi con funghi di bosco e gratinata di caciocavallo ai Tagliolini alla Natale con pomodorini, mandorle, pesto di basilico e ricotta fresca e, ancora, i panzerotti ai porcini e ricotta in salsa di manna e salvia e le Tagliatelle agli antichi sapori madoniti con pomodorini e mollica tostata aromatizzata con erbe montane.

Tra i secondi da non perdere la Grigliata di caciocavallo con miele di castagno e timo in crosta di pane ( ricetta presentata dallo chef durante una puntata di Linea Verde Orizzonti)


Quanto ai dessert, da provare assolutamente le Sfincette fritte con cannella che saranno ancora più golose se abbinato al Tronchetto gelato autoprodotto.

in ogni caso, imperdibile la Testa di turco, il goloso dolce locale preparato con crema biancomangiare alla cannella che sia alterna a sfoglie sottilissime fritte che gli conferiscono consistenza senza, tuttavia, appesantirlo.

Il risultato è una nuvola di bontà che, gustata dinanzi alla splendida vista sui tetti di Castelbuono, sarà il valore aggiunto della vostra pausa golosa per cui il posto vale il viaggio.

La pizzeria

Un capitolo a parte merita la pizzeria. L’impasto delle pizze ha una maturazione a temperatura controllata di almeno 48 ore ed è realizzato con  farine biologiche di grani antichi siciliani come MaiorcaRussello e Senatore Cappelli/Bidì. La lievitazione naturale avviene grazie ad un lievito madre attivato nel 1920, introdotto all’Antico Baglio dallo chef Natale Allegra nel 2009. La lunga lievitazione unita all’uso di prodotti delle Madonie come i funghi cardoncelli, i formaggi, l’olio extravergine d’oliva, l’acqua di sorgente, sono il valore aggiunto che fa la differenza. L’uso del forno a legna rotativo assicura una cottura uniforme della pizza. In questo locale si serve la pizza senza glutine.


Tra le pizze da non perdere la Antico Baglio, con funghi cardoncelli, rucola, salsa di pomodoro, pomodoro in pezzi e provola madonita in scaglie, la Tartufata con scaglie di tartufo delle Madonie, provola e salsa carbonara, la Ypsigro (antico nome di Castelbuono), con pomodoro, mozzarella, funghi porcini e la  Sfincionella, con pomodoro, cipolle, caciocavallo e mollica di pane tostata aromatizzata con erbette delle Madonie.

Info utili

Antico Baglio
Via Conceria, 1
0921 679512
3383750907
anticobaglio@libero.it
Sito

Credit Photo: Rosario Pusateri


Articoli correlati

Il re del risotto Davide Botta e la sua “cucina in moderna evoluzione”

Camilla Rocca

Butera: dai vini alla “pasta cò meli”, un territorio che sorprende

Manuela Zanni

Vincenzo Faiella e l’evoluzione artigianale del gusto

Arianna Esposito