Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereEventi

Aperitivo Festival, un tributo globale al rito italiano

Aperitivo Festival: a Tortona District dal 9 all’11 maggio il rito dell’aperitivo diventa arte, tra mixology, degustazioni e DJ set

Dal 9 all’11 maggio 2025, il Tortona District di Milano si trasforma nell’epicentro dell’arte dell’aperitivo. Ospitato al NHOW Hotel, Aperitivo Festival – format ideato da Federico Gordini – celebra la terza edizione con 27 bartender internazionali, 100+ prodotti in degustazione e un percorso esperienziale tra innovazione e tradizione. Sponsorizzato da Carrefour, l’evento fonde mixology d’avanguardia, abbinamenti gourmet e tendenze come le proposte no/low alcohol, riflettendo l’evoluzione del consumo giovanile.

aperitivo festival
L’ideatore di Aperitivo Festival Federico Gordini

Dai cocktail internazionali alle eccellenze lombarde


Inoltre, il festival ospita Aperitivo Made in Lombardia, progetto che unisce Ascovilo e Grana Padano DOP per valorizzare i vini DOC della regione. Tra degustazioni di Lugana, Valtellina e Riserve di Grana Padano, spicca l’abbinamento con Asiago DOP e Gin Hendrick’s. Contemporaneamente, Martini omaggia Torino con una bottiglia limited edition, mentre Corona Cero porta la birra 0% alcolica, ideale per gli amanti dello sport.

aperitivo festival

Aperitivo festival: le novità del 2025


Parallelamente, Losito Guarini presenta Lebollè Zero, spumante analcolico, e Cantun Bakery trasforma il suo bistrot in un’esperienza itinerante. Per gli amanti del dolce, Santàl FRUITZ! offre analcolici alla frutta, mentre Piccini brinda con Prosecco DOC e Chianti Slim. Non mancano i classici rivisitati: lo Spritz di Select e Benvenuti Limoncello, e i tramezzini Tramè, simboli dell’Italian style.

Sono tante le tendenze che accompagneranno l’estate 2025, dall’aperitivo in abbinamento a prodotti made in Italy, alle proposte No e low-alcol (nuove abitudini di consumo di Gen Z e Millenials); ma anche il ritorno al vintage drink, le birre e le bollicine, e grandi protagonisti come il gin, e gli spirits del Sud America (per cocktail come il Paloma e il Mezcal Margarita), fino a – importantissima – l’educazione al bere consapevole.

Verso il World Aperitivo Day®


Il clou si sposterà il 26 maggio, con il World Aperitivo Day®: locali in tutta Italia aderiranno al manifesto per celebrare il rito più imitato al mondo. Un rooftop milanese ospiterà un evento esclusivo, abbinando vini lombardi a finger food di Grana Padano, mentre i bartender internazionali porteranno le loro creazioni in giro per il globo.

Dove ogni sorso è un dialogo tra epoche


Aperitivo Festival non è solo un evento: è un ponte fra la tradizione italiana e il futuro. Tra le luci del Tortona, i drink e le bollicine raccontano storie di territori. Come ricorda Federico Gordini “questo è un hub esperienziale che valorizza la ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico, traducendola in un momento pop e di cultura dell’abbinamento”.

Programma e info pratiche


L’evento apre alle 17:00 con DJ set e performance. Tra gli appuntamenti da segnalare: 9 maggio, talk inaugurale e DJ Thiago nel tunnel design; 10 maggio, Aperitivo Academy per operatori e live di 27 mixologist globali; 11 maggio, gran finale con abbinamenti e musica.

Aperitivo Festival 2025
NHOW Hotel, Via Tortona 35, Milano
9-11 maggio, 17:00-23:00
Biglietti: Vivaticket
Programma completo su aperitivofestival.com

Articoli correlati

Bevi Naturale: sei vini per affrontare al meglio il pranzo di Pasqua in quarantena e una “bonus track” per Pasquetta

Donato Antonio Notarachille

Bibite artiginali siciliane, le bevande che stuzzicano il palato con gli aromi del territorio

Manuela Zanni

AVENTINA: Carne, Bottega e “Cucina di prossimità” alla Piramide Cestia

Sara De Bellis