In via Broccaindosso, al civico 67, il locale chiuso da tempo riapre più luminoso ed elegante con Lucia e Rosario.
Da Lucia non è una nuova realtà nella ristorazione bolognese, ma Lucia Leone e Rosario Varriale, lei in sala e lui in cucina, hanno fatto una scelta importante.
Compagni di lavoro e nella vita hanno deciso di lasciare il cuore della città, una traversa della centralissima via Indipendenza, trasferirsi in nuovo locale dentro porta sì, ma defilato. Lontano dal quel turismo “invadente” e poco attento alla qualità, per offrire un posto accogliente e moderno dove apprezzare appieno la loro proposta.
Da alcuni mesi, dopo i lavori di restauro, hanno aperto dentro Porta San Vitale un locale piccolo dall’atmosfera familiare ed elegante.
Scelta premiata dalla clientela che li seguiti.
In cucina Rosario esprime tutta la sua personalità e la professionalità, maturata negli anni, in locali prestigiosi di Bologna.
Mantiene fede ai piatti classici reinterpretando e osando, ma senza stravolgere quelli che sono i capisaldi della tradizione in un menù ristretto.
La proposta



Bolognese per nascita, ma con origini campane, lo chef non si esime dalle tagliatelle al ragù come vuole la ricetta classica. Ma ecco che già i tortellini sono proposti in crema di parmigiano 36 mesi, e non in brodo, e i Balanzoni sono personalizzati dal prosciutto di Parma, cardoncelli e fonduta di parmigiano. Come in ogni ristorante il menù varia seguendo il corso delle stagioni, ma alcuni piatti restano sempre in carta perché molto richiesti.
Gli intramontabili sono i Bottoni ripieni di cacio e pepe liquido,crudo di gamberi con la sua bisque e asparagi di mare, e tra gli antipasti l’ Animella croccante, topinabur e funghi cardoncelli e l’Uovo 62 Gradi, crema di zucca e blu di Monviso. Ricercata dai buongustai e difficile da trovare c’è anche l’Animella croccante, topinabur e funghi cardoncelli.

C’è una piacevole alternanza tra carne e pesce anche nei secondi. Tra il Capocollo di maiale con cremoso di patate e cime di rape, che omaggia le origini lucane di Lucia, la Tagliata di Angus e la guancia di Manzo Brasata con zucca e spinaci croccanti trovo posto anche un eccellente Polpo in salsa teriyaki, spuma di patate e alga wakane.
Ogni piatto ha un tocco elegante e personale.
Come la lista dei dessert in cui stupiscono la vista e il palato la Sfera di cioccolato, la fresca Ganasce al passion fruit con piccole meringhe, lamponi e crumbre al cacao o la delicatezza della Chantilly di ricotta con arancia candita e salsa di cioccolato.
La cantina seguita personalmente da Lucia ospita oltre cento etichette selezionate con cura ed esperienza da Lucia.
Ogni appuntamento regala emozioni di gusto.
Info utili
DA Lucia Ristorante Enoteca
via Brocaindosso 63/D tel. 051 468 2581
Aperto dal lunedì sera, tutti i giorni pranzo e cena.Chiuso la domenica
