Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Osteria L’Abbiccì porta un vento giovane in Brianza

Osteria L'Abbiccì

In Provincia di Monza Brianza un’osteria contemporanea guidata da Gabriele Elli, figlio dello stellato Mauro Elli, che propone piatti che guardano alla modernità ma radicati nel territorio.

Ci troviamo nel cuore di Seregno, nella laboriosa Brianza, e la location è di quelle calde, accoglienti, che ricorda un po’ le osterie di un tempo ma dallo stile moderno. Spazi ampi, arredamento elegante e il colore bordeaux che avvolge la sala. Camminando tra i tavoli dell’Osteria L’Abbiccì si nota una suggestiva parete dedicata ai grandi chef che hanno fatto la storia di questo mestiere.

Ciò che si percepisce è sicuramente l’energia e la coesione di un team (interamente under 30), capitanato da Gabriele Elli e Davide Frigerio.

Gabriele, figlio d’arte visto che il papà è Mauro Elli de Il Cantuccio di Albavilla, coordina sapientemente la sala. Davide, invece, guida la cucina, anche lui con passate esperienze in realtà stellate (tra cui proprio Il Cantuccio ed El Molin di Cavalese).

Quest’avventura è iniziata a dicembre 2021. Poco meno di due anni, tanta dedizione e i risultati già si iniziano a notare. L’offerta proposta è apprezzata sempre di più e si sta formando una clientela abituale che torna piacevolmente perché la sensazione che viene trasmessa è proprio quella di sentirsi come a casa.

La cucina è votata alla tradizione e alla stagionalità degli ingredienti, impreziosita da qualche tocco creativo. Quella che stanno portando avanti è un’evoluzione continua, perché anche se di strada se ne é fatta, i ragazzi sanno che c’è ancora da lavorare, cercando nuove idee da proporre per migliorarsi continuamente.

Ecco che la nostra serata si è focalizzata proprio su un nuovo concept culinario che sarà la novità dell’Osteria: la possibilità di poter optare per un percorso degustazione accompagnato da un abbinamento cocktail studiato ad hoc.

L’obiettivo di questa proposta è quello di coinvolgere anche una clientela più giovane – spiega Davide Frigerio -, stimolandola con un’offerta più dinamica e, fattore non da meno, mantenendo dei prezzi accessibili”.

La cucina di Osteria L’Abbiccì

Quattro portate totali. Un menù semplice, diretto, che tiene ben salda la filosofia del locale.

Uno dei piatti che ha sorpreso maggiormente è stato il “Riso con mazzancolle e agrumi al tè nero”.
Come pairing è stato scelto un elegante “Negroni in giallo”. Una bella scoperta che ha visto l’aroma del risotto sposarsi perfettamente con l’intensità di un cocktail come il Negroni. Un grande equilibrio, per un abbinamento sicuramente centrato.

Da ricordare anche “Le 4 versioni del piccione al miele con maionese all’erba orsina e zucchina tonda”. Un classico che sa essere sempre godereccio. Perfetto il Red Manhattan in abbinamento.

Da segnalare anche la carta dei dolci che concentra sapori molto classici e puliti.

Davvero una bella scoperta, a pochi chilometri da Milano, dove potersi rilassare e lasciarsi coccolare dall’accoglienza e la cucina di Gabriele e Davide, due giovani che hanno un solo obiettivo: far star bene le persone.

Info utili

Osteria L’Abbiccì

Via Medici da Seregno, 29, 20831 Seregno MB

Tel: 0362 585115

Sito

Articoli correlati

Epos Bistrot: la cucina autentica di Dino De Bellis approda tra le vigne dei Castelli Romani

Giorgia Galeffi

Singer Palace Hotel: mixology e cucina nell’ex palazzo delle macchine da cucire

Nadia Taglialatela

Roma. Cosa si mangia da Amami, la nuova oasi del gusto del quartiere Trieste

Giorgia Galeffi