Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

Taverna Amazonica: il filo diretto tra Rio De Janeiro e Milano

Churrasco tradizionale, cocktail sudamericani e dinner show. Nel quartiere Sant’Ambrogio di Milano ha aperto Taverna Amazonica.

Tra le vie del quartiere Sant’Ambrogio della città meneghina, è possibile ora imbattersi in un vero e proprio angolo di Brasile. Si chiama Taverna Amazonica ed è un ristorante che unisce sapori, profumi e atmosfere tipiche di Rio De Janeiro.

Scendere gli scalini che portano nella sala del locale, infatti, significa ritrovarsi in un ambiente caratterizzato dalle tonalità tipiche dell’emisfero australe. Tra verde tropicale, piante e richiami amazzonici si viene subito catapultati nel clima caldo e conviviale tipico delle serate brasiliane.

Il churrasco tradizionale è il re dell’offerta gastronomica e le esibizioni di samba e salsa a cura di ballerini professionisti trasmettono l’energia del Sud America.

Il format

Il progetto nasce dal desiderio di proporre una serata costruita sul modello brasiliano, in cui il momento del pasto si intreccia con musica e spettacolo. Le performance dei ballerini professionisti scandiscono i diversi momenti e creano un ritmo che accompagna la cena senza sovrapporsi alla proposta gastronomica. Si cena, si assiste agli spettacoli e si può proseguire con un drink al bancone, accessibile anche senza cena dopo le 23.00, salvo disponibilità. Il locale chiude alle 2.00.

La proposta gastronomica

Il fulcro del menù è il churrasco. A comporrlo ci sono i tagli più rappresentativi della tradizione brasiliana: la picanha (codone di manzo), affiancata dalla picanha nobre com trufa (codone nobile al tartufo), la maminha (spinacino di manzo), l’alcatra (scamone di manzo) e il contrafillè (controfiletto). Completano la selezione il carne de verdade (reale di manzo) e l’entranha (diaframma), insieme alle proposte di pollo e maiale come la coxa de frango (fuso di pollo), la linguiça (verzino), il peito de perù con bacon (tacchino con pancetta), la linguiça picante (salsiccia piccante), il lombo de porco (coppa di maiale) e il presunto defumado (prosciutto affumicato).

Non mancano i contorni tipici a completare il rodizio, tutti inclusi nella formula churrasco e serviti in tavola, insieme alla carne. Con la farofa (farina di manioca tostata) ecco il riso branco (riso bianco) e il riso amazonico, la juca (manioca), il banano frito (banana fritta), la feijoada (lo stufato di fagioli neri immancabile nelle tavole brasiliane), insieme a polenta, verdure alla griglia e condimenti come chimichurri, maionese all’aglio e vinagrete a base di pomodoro, cipolla e peperone.

In carta compaiono anche piatti alla griglia, un menù vegetariano e dolci tra cui brigadeiro al cocco, churros e mousse al maracuja.

Per quanto riguarda la drink list, a farla da padrona è la cachaça artigianale (ottenuta dalla fermentazione e la distillazione del succo fresco della canna da zucchero), di cui sono al banco sei etichette, base delle diverse versioni di caipirinha – dalla classica alle varianti al mango, alla papaya e al maracujá – preparate con frutta fresca e zucchero di canna. 

Accanto alle caipirinha trovano spazio paloma e margarita in più declinazioni, insieme ai signature cocktail del locale ispirati alle città brasiliane.

Info utili

Taverna Amazonica

Via Edmondo De Amicis 34, 20123 Milano – Zona Sant’Ambrogio

Aperto dalle 19:30 alle 02:00

Chiuso martedì

+39 350 06 38 636

Sito

Articoli correlati

Roma. In Prati inaugura Achilli Caffè, bistrot con cocktail bar e pasticceria di qualità

Giorgia Galeffi

Thun Caffè, i sapori del Sud-Tirolo a Milano

Giorgia Galeffi

Da Panini Durini, ogni morso è solidale

Annalisa Leopolda Cavaleri