Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ricette d'AutoreSecondi

Passione pesce: luccio perca e zabaione di capperi di Chef Bianchini

luccio perca

Non solo di mare, il pesce pregiato proviene anche dalle acque dolci. Uno di questi è il luccio perca e Alessandro Bianchini, chef di La Casina Ricchi ci racconta la sua ricetta.

Senza dubbio, nei menu dei ristoranti e sui banchi delle pescherie, è quello di mare il più gettonato. Ma il pesce di acqua dolce, per sapore e proprietà nutrizionali, non è secondo a nessuno. Lo sa bene Alessandro Bianchini, chef di La Casina Ricchi, agriturismo e relais di recente apertura tra i lussureggianti colli mantovani.

Ed è proprio nel suo menu, in perfetta simbiosi con la natura circostante e con l’obiettivo di valorizzare le materie prime del territorio, che troviamo il luccio perca, un pesce dal sapore delicato e dalle carni bianche molto diffuso nel nord Italia e considerato pregiato.

Qui di seguito vi riportiamo la ricetta dello chef.

Luccio perca con zabaione ai capperi

INGREDIENTI

Per lo zabaione:
Capperi di Pantelleria sottaceto
1 cucchiaio
Tuorli 2
Brodo vegetale dl 1
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Sale e pepe q.b

Per il luccio:
4 Tranci di filetto di luccio dal peso di 120 gr. cadauno
120 g olio extravergine di oliva del Garda DOP
sale liquido 
caviale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, preparate lo zabaione: in una ciotola di alluminio versare brodo vegetale freddo e unire tuorli, capperi tritati grossolanamente e prezzemolo. Mettere la ciotola a bagnomaria e montare la salsa con la frusta, come per un tradizionale zabaione. Regolare di sale e pepe.

Salare leggermente i quattro tranci di filetto di luccio e sistemarli tutti e quattro all’interno di una busta adatta per il sottovuoto, aggiungere l’olio extravergine di oliva (circa quattro cucchiai), togliere l’aria e sigillare con l’apposito attrezzo quindi cuocere a vapore a 54 °C per 21 minuti.

Togliere i filetti di luccio dal sottovuoto e scottarli, solo da un lato, in una padella antiaderente ben calda. Impiattare con lo zabaione e terminare il piatto con il caviale croccante.

Articoli correlati

Rosso Assoluto: il primo piatto di mare de Il Pescatorio

Redazione

Tagliatelle di seppia alla puttanesca, la ricetta di Chef Pasqualucci

Redazione

Mazzancolle alla Chinappi, la ricetta perfetta per sentirsi al mare anche in città

Redazione