Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

Ribelle e Rascasse: cucina contemporanea a vini di qualità a Treviglio

Ribelle e Rascasse

In provincia di Bergamo apre le sue porte Ribelle e Rascasse, un locale dall’animo cosmopolita tra vini naturali, birre artigianali e cucina contemporanea, anche in versione cicchetto.

Quando il mondo del vino naturale incontra quello delle birre artigianali e della cucina contemporanea, il risultato non può che essere un indirizzo dall’animo cosmopolita, eclettico e al passo con i tempi. Ribelle e Rascasse, a Treviglio, in provincia di Bergamo, ne è l’esempio lampante.

Nato dall’idea di due amici, Ruggero Del Zotti e Roberto Attilio Nisoli, si propone come indirizzo di punta per una clientela giovane e dinamica dall’ora di pranzo fino all’after dinner passando per il momento dell’aperitivo, a base di cicchetti, e la cena per veri gourmand.

Il locale

Ribelle e Rascasse si trova all’interno di un edificio dell’800 con i muri spessi e irregolari. La storia si respira a pieni polmoni così come la voglia di modernità grazie arredi realizzati su misura da artigiani locali con l’utilizzo di materiali grezzi come il legno e il ferro. Rigogliosi dettagli botanici e musica groove completano il quadro materico ed elegante. La mise en place minimal con ceramiche e portaposate, realizzate in gres dal ceramista Manuel Parati, è studiata per esaltare ogni singolo piatto rendendolo vero protagonista dell’esperienza.

La proposta gastronomica

Materie prime di qualità e piatti che puntano a stupire il palato senza però snaturare quelli che sono i singoli elementi che li compongono sono le parole chiave della proposta gastronomica di Ribelle e Rascasse.

Il menu del pranzo è ben articolato pur contando poche ma appaganti portate studiate per soddisfare tutti i palati. Tra gli antipasti possiamo trovare la Ceviche di ricciola con avocado, leche de tigre e pomodori confit mentre, per gli amanti della carne, non manca la Battuta di manzo servita con pesto di pomodori secchi e polvere di olive. Due anche i primi: Linguine con ragù di polpo alla Luciana e Mezze maniche cacio, pepe e limone. Per chi non può rinunciare ai secondi, spazio poi alla Coppa di maiale brasata con mele e cipolle e al Vitello tonnato con la sua salsa.

L’ora dell’aperitivo è da vivere all’insegna degli sfizi. Tra questi si possono trovare i fagottini di melanzana con pomodori secchi o una selezione di bruschette con acciughe del mar Cantabrico. Spazio poi alle ostriche, Gillardeau e Breton, per gli amanti delle crudità. Un’ampia scelta tra taglieri misti di salumi e formaggi di pregio completano l’offerta così come il Foie Gras servito con pane caldo al burro.

Per quanto riguarda i cicchetti alla veneta, non può mancare il baccalà mantecato ma anche il salmone marinato con avocado e la fonduta di gorgonzola con noci e pere alla senape.

Per la cena, il menu è studiato partendo dalla tradizione gastronomica italiana rivisitata per accontentare anche i palati dei più giovani. Ecco dunque il Vitello tonnato e le Uova poché fritte in purgatorio servite su salsa di datterini con fonduta di Salva Cremasco DOP.

Spazio poi ai Casoncelli con pancetta, burro nocciola e parmigiano e agli Spaghetti con bottarga e aglio nero. Da provare gli Gnocchi fatti in casa con ragù di anatra con zest di arancia resi morbidi da un tocco di mascarpone nell’impasto.

Tra i secondi, il Filetto di leccia alla piastra con cavolo nero e pinoli fa da contraltare alla Cotoletta servita con purè di patate e scalogno fondente. Vegetariano, invece, l’Autunno in Bassa Padana con zucca mantovana brasata, salva cremasco piastrato e riduzione di marsala con le castagne è un omaggio alla stagione corrente.

Golosi i dessert come la Torta al cioccolato con crema al caffè e gelato al mascarpone e i Waffle alla banana con arachidi e caramello.

La proposta beverage

Oltre 300 le etichette in carta da Ribelle e Rascasse, proposti al calice o in bottiglia. La selezione spazia tra le referenze estere, come Francia, Austria e Portogallo, Slovenia e Repubblica Ceca, e italiane provenienti da tutte le regioni. Ampio spazio è riservato alle bollicine e agli Champagne, ma anche ai vini rosati e ai macerati.

Le birre, alla spina o in bottiglia, sono espressione dell’eccellenza artigiana italiana ed estera. In carta sono suddivise tra acide, barney wines e scure. Non mancano poi i sidri.

Gli amanti del bere miscelato, infine, troveranno un’ampia gamma di proposte da quelle classiche ai signature eleganti e creativi (anche analcolici).

Un concept fresco e multiforme, dunque, quello di Ribelle e Rascasse che muta seguendo il passare delle ore con il solo obiettivo di condividere con la propria clientela l’amore per il bere di qualità e per la cucina sincera.

Foto credit: Sonia Caravia

Info utili

Ribelle e Rascasse

Via Zanda, 21, 24047 Treviglio BG

Tel: 347 462 3927

Sito

Pagina Facebook

Articoli correlati

Anna Trattoria Moderna: Gianfranco Cancelli riscrive il concetto di cucina di tradizione

Giorgia Galeffi

Ciao Anna, Regina della Cucina Povera, Ostessa della Campagna Romana, Ambasciatrice della Migliore Tradizione Laziale

Sara De Bellis

Pizza, arte e design. A Napoli apre Raro

Belinda Bortolan