Dal cenone a quota 2000 metri alle coccole nel centro benessere nel cuore del comprensorio Monterosa Ski, tra le più belle piste dell’arco alpino italiano.
A Champoluc, gioiello d’alta quota del Monterosa Ski, il Capodanno è all’insegna del gusto e del benessere. La magia di una cena in baita tra caminetti accesi e sapori tipici valdostani, con vista spettacolare sulle montagne circostanti, ma anche il tepore di un centro wellness per rigenerarsi con trattamenti antistress, sono le esperienze da non perdere per un memorabile benvenuto al 2026.
Per gli appassionati di cenoni, il Taconet – Rifugio Paradisia propone un’esperienza di fine anno speciale a quota 2000 metri, nel cuore del comprensorio Monterosa Ski. Gli ospiti raggiungono la remota ma affascinante struttura tramite la funicolare di Frachey e un successivo trasferimento a bordo di un gatto delle nevi, che li conduce direttamente sulla terrazza panoramica della baita, dove ad accoglierli trovano i bracieri accesi e un calice.


La serata prosegue con un menu di San Silvestro curato dallo chef, ispirato ai sapori della tradizione locale e con il dj set. Spiega la titolare Giada Fantato: <<Avremo un invitante menu, con diverse portate. Come il carpaccio di girello marinato in sale bilanciato, insalatina di sedano, uvetta, toma e noci; la focaccia di polenta composta di fichi e lardo di Arnad; le mezzelune ripiene di mele, mocetta con fonduta di Blue d’Aoste e altre ricette a base di prodotti valdostani tipici, con un’attenzione ai fornitori del territorio da cui ci approvvigioniamo>>. Allo scoccare della mezzanotte, il cielo diventerà protagonista con l’atteso spettacolo pirotecnico del rifugio e i fuochi che illumineranno l’intera vallata. Il costo della serata è di 150 euro a persona; per i bambini è previsto un menu dedicato al prezzo di 90. La prenotazione richiede una caparra di 75 euro a individuo.



Un moderno centro benessere ai piedi di alcune delle più belle piste dell’arco alpino italiano, quelle di Monterosa Ski. Un connubio speciale per un Capodanno lontano dai cenoni in famiglia, prenotando la Monterosa SPA, un tempio del wellness con vasche interne, mantenute intorno ai 34° gradi centigradi, per idromassaggi e getti cervicali che sciolgono la fatica accumulata affrontando le discese. E se le grandi vetrate affacciano sulle creste innevate, i più temerari possono ammirarle all’aperto, dove immergersi nella vasca esterna con jacuzzi. E non mancano, nel percorso, la sauna finlandese, la bio-sauna, il bagno turco o le docce sensoriali. È qui che si invitano le coppie ad aspettare la sera, senza corsa, né conto alla rovescia prematuro. Solo il tempo necessario per tirare il fiato prima di entrare nel nuovo anno. Durante le festività, l’ingresso da 4 ore costa 65 euro. Un Capodanno Ski&Spa, in questo contesto, diventa la pausa calda nel pieno dell’inverno più magico e suggestivo, per mettere insieme sport, relax e un pizzico di intimità.

Tra gusto e wellness, non sono da perdere le fiaccolate di fine anno dei maestri di sci. Ad Antagnod, località della Val d’Ayas, lo spettacolo della scia luminosa è atteso il giorno prima di Capodanno, il 30 dicembre, dove le piste e i boschi che circondano i borghi si accendono di magia. Alle ore 17:00 è previsto l’appuntamento per il ritiro della fiaccola LED, prima di salire in quota e lanciarsi in picchiata verso valle. Per Champoluc si parte invece dalla funivia Champoluc – Crest, dove ci si ritrova alle ore 18:00. La partecipazione è aperta a tutti. Si richiede però un livello sciistico medio/alto. L’iscrizione è presso la Scuola di sci locale e saranno ammesse solo pile frontali e fiaccole LED.
