Terrazze Santamarina, la cucina “nostalgicontemporanea” di chef Giuseppe Calvaruso riscalda il centro storico di Palermo.
Non necessariamente la nostalgia ci tiene inchiodati al passato. Al contrario, sentire la mancanza di qualcosa ci aiuta ad attualizzarla dandole nuova vita. Così accade allo chef Giuseppe Calvaruso, giovane talento palermitano ed ex sous chef di Ciccio Sultano, alla cui guida della cucina è affidata la cucina di Terrazze Santamarina il ristorante all’interno del boutique hotel Locanda Santamarina, in via Candelai 68, nel cuore del centro storico di Palermo.

Si tratta di un ambizioso progetto, firmato Borgia Group, che rinnova l’esperienza gastronomica della città con una visione contemporanea, capace di unire raffinatezza, autenticità e radici siciliane. L’evoluzione naturale di un percorso di ospitalità che i Borgia portano avanti con passione e coerenza.
Un percorso gastronomico in continua evoluzione
Oggi il ristorante si presenta con un’identità rinnovata, pensata per offrire un’esperienza più intima, raffinata e profondamente legata al territorio. Terrazze Santamarina rappresenta l’evoluzione naturale di un percorso di ospitalità che i fratelli Saverio e Vittorio Borgia portano avanti con passione e coerenza.

“Non è un punto di arrivo ma un passo avanti nel nostro modo di accogliere – spiegano Saverio e Vittorio Borgia -. Abbiamo voluto creare un luogo dove la cucina e l’ospitalità dialogano in modo ancora più autentico, con uno sguardo attuale e rispettoso della nostra storia”.
La cucina “nostalgicontemporanea” di Giuseppe Calvaruso
La proposta gastronomica di chef Calvaruso intreccia materie prime locali, memoria familiare e tecnica contemporanea, con un’attenzione particolare alla stagionalità e alla leggerezza dei piatti. Calvaruso, palermitano, classe ’89, è stato chef da Ajamola, del San Corrado di Noto. Ha mosso i primi passi in cucina nel 2007, lavorando a lungo all’Hotel Beau Rivage Palace di Losanna, in Svizzera e poi come braccio destro di Sultano nel ristorante due stelle Michelin Il Duomo di Ragusa Ibla.

“Terrazze Santamarina è per me un progetto di ritorno e di crescita – dice Calvaruso -. Voglio raccontare la Sicilia con uno stile personale, sincero, in cui ogni piatto parla di territorio e di emozione”.
Ambiente accogliente, caldo ed essenziale
Il restyling degli spazi e dell’identità visiva accompagna la nuova direzione del ristorante: colori naturali, luci calde e materiali mediterranei definiscono un’atmosfera accogliente, con affacci suggestivi sulle terrazze della Locanda e sui tetti di Palermo. Un design discreto che lascia spazio alla convivialità e all’esperienza sensoriale.
La struttura accoglie gli ospiti con 50 coperti sulla terrazza e altri 40 nel lounge bar panoramico, situato sul rooftop. Gli ambienti, curati nei minimi dettagli, sono realizzati con materiali naturali come pietra, marmo, ferro e vetro, a creare uno stile essenziale ma ricercato.

Sbirciando il menu
Tra i piatti del nuovo menu delle feste consigliati dallo chef per gli amanti del pesce da no perdere il sashimi di ricciola con ristretto di funghi e mayo ai ricci, la tartare di manzo con salsa al pecorino, uovo marinato e semi tostati e per i vegetariani un cavolfiore alla brace con salsa affumicata e giardiniera di broccolo.


Tra i primi risotto con zucca rossa, nero di seppia e salsa di acciughe o bottoni di ricotta e biete. Tra i secondi veg segnaliamo un fiore di carciofo con mollica di sarde a mare e l’uovo fondente con cavolicelli, crema di patate e polvere di porcini.


Tra i dessert non perdete l’uovo di yogurt, mango e mosto d’uva.


Con Terrazze Santamarina, Borgia Group consolida il proprio impegno nel valorizzare l’eccellenza dell’ospitalità siciliana. Il nuovo progetto si inserisce in una visione coerente di sviluppo, in cui qualità, autenticità e innovazione dialogano per raccontare una Sicilia contemporanea. Terrazze Santamarina, per Borgia Group, arriva dopo le avventure riuscite di Bioesserì (Palermo e Milano), Molo Sant’Erasmo (Palermo), Baunilla (Milano), Stazione Lago (Piana degli Albanesi), Casa Bi (Milano), Mezzena (Palermo).
Info utili
Terrazze Santamarina
via Candelai, 68
Palermo
sito
