Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Veggy

Da Matteotti Cafè la tradizione siciliana incontra la scelta veg

Matteotti Cafè a Palermo lancia il Vegannolo, l’alternativa veg del dolce siculo più amato.

A Palermo c’è un luogo,  Matteotti Cafè, in grado di offrire ampia scelta di pasticceria e rosticceria vegetariana e vegana preparata in maniera gustosa e originale in modo da creare nella clientela un’attesa costante delle novità che lasciano intuire un pensiero e una ricerca che vanno ben oltre il lavoro.

Quando si parla di cibo vegetariano e (ancor più) vegano, infatti, sono tanti i pregiudizi possibili poiché, nonostante oggi sia molto più diffusa l’idea di creare delle alternative gastronomiche per chi ha deciso di eliminare dalla propria alimentazione ingredienti di origine animale e i loro derivati, non tutte le proposte sono realmente all’altezza delle aspettative.

Matteotti ok 2

Al timone di Matteotti Cafè Gaetano Billitteri, che in questo luogo ha lavorato dal 2016 al 2020 come dipendente. Dall’aprile 2023, dopo il grande stop causato dalla pandemia, quando ha avuto l’opportunità di diventarne proprietario, ha deciso di investire in questa realtà il proprio tempo e denaro ma anche molto di più. Oggi Gaetano, 33enne, nel suo lavoro mette, infatti, una totale abnegazione cercando ogni giorno una idea nuova per divertirsi e stupire i propri clienti.

La mia è passione per una professione in continua evoluzione. Mi piace dare ai nostri clienti un motivo diverso per venirci a trovare ogni giorno realizzando prodotti di cui solitamente molti vegani sono costretti a privarsi perché faticano a trovarne la versione veg” ci racconta Gaetano che, pur non essendo vegano, mostra grande empatia nei confronti di chi ha deciso di compiere questa scelta.

Gaetano Billitteri e il “Vegannolo”

In Sicilia, dove la maggior parte dei dolci iconici sono a base di ricotta, parlare di “ricotta veg” sembra quasi un sacrilegio. Eppure se si pensa che, per chi è vegano, l’alternativa sarebbe privarsi di cassata, cannoli, sfince di San Giuseppe (solo per citare alcuni dei capisaldi della pasticceria siciliana) appare chiaro che trovare delle valide alternative che ricordino il più possibile il gusto originario del dolce, possa rappresentare una svolta per una fetta di consumatori che sta diventando sempre più ampia.

Il Vegannolo

Nasce così il cannolo veg, ribattezzato “Vegannolo“, realizzato con scorza senza strutto né uova e ripieno di crema di “Vegotta” ovvero un sostituto vegetale della ricotta a base di proteine vegetali (patata e fava) e olio di cocco e girasole prodotta dall’azienda Amorum di Bari che produce anche altri “formaggi” veg. “Dopo tante richieste ho deciso di accontentare i miei clienti creando un cannolo che non ha niente da invidiare a quello della tradizione siciliana. Vederli felici mentre lo addentano senza sensi di colpa mi rende felice ed è questa, per me, la cosa più importante nel mio lavoro” conclude Billitteri.

Sbirciando il menu

Non c’è davvero limite alle golosità che è possibile trovare ogni giorno in questa piccola ma deliziosa caffetteria a due passi da via Libertà a Palermo, dai cornetti alle brioche vegane, anche al pistacchio e cioccolato, passando da iris e cartocci ( tutti rigorosamente ripieni di ricotta veg). Ampia scelta anche per ciò che concerne la rosticceria di cui esistono strepitose versioni di crostini e spiedini, due must della tradizione siciliana, ottimi anche in versione veg.

matteotti 3

A questi si aggiungono calzoni fritti e al forno, ravazzate e rizzuole con ragù di soia e besciamella vegana, solo per citarne alcune. Degna di nota, poi, una intera vetrina dedicata alla pasticceria made in Sicily da cui fanno capolino le più note tipologie di biscotti e pasticcini rigorosamente realizzati in una superba versione veg: uno tra tutti il dessert excelsior, la cui frolla mantiene la fragranza di quella realizzata con il burro pur senza contenerne traccia. Per chi volesse, inoltre, gustare golosità in perfetto stile british può provare le cheesecake (anche in monoporzione) con topping a “milleungusto”, speciale quella con caramello e arachidi salate o ai biscotti lotus che affianca quelle più classiche al cioccolato, pistacchio e frutti di bosco. Menzione speciale anche per il maritozzo con la panna (veg) e per i cinnamon rolls classici, alla mela, al mango ( solo per citarne alcuni).

matteotti 6

Le festività

Grande attenzione viene riservata da Gaetano e da tutto il suo staff, la cui professionalità e gentilezza rappresentano il valore aggiunto, anche al rispetto della tradizione legata alle festività. Così troverete degli ottimi tetù, i biscotti di San Martino con ricotta vegana, i buccellati ma anche le arancine e la cuccia. A Natale e Pasqua non mancano, ovviamente, panettoni e colombe, rigorosamente vegani, ma, in realtà, da Matteotti Cafè, è festa tutti i giorni.

Matteotti Cafè
Via Principe di Paternò, 28
90144 Palermo (PA)
348 274 3790

Articoli correlati

Roma: Naturale raddoppia e apre in zona Piazza Fiume

Giorgia Galeffi

PATATE da BERE: dalla Svezia il Nuovo Drink Vegetale, Ecologico e Sostenibile

Sara De Bellis

I vegani? Sono il triplo rispetto al 2016 in Italia

Francesco Gabriele