Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Elementi: fine dining contemporaneo a Latina

elementi

Alta cucina e accoglienza da Elementi, nel cuore di Latina, con menu stagionale e prodotti selezionati da piccoli produttori locali.

A Latina, Elementi Ristorante nasce dall’unione professionale e personale di Valentina Patti e Saverio Picuccio, due chef che dopo anni di esperienza in ristoranti stellati hanno scelto di investire nella propria terra. Aperto dal marzo 2024, propone un fine dining accogliente e diretto, capace di parlare con semplicità senza rinunciare alla ricerca gastronomica e alla qualità dell’esperienza.

Una cucina di memoria e ricerca

Il concept di Elementi si fonda su stagionalità, territorio, studio e cura, pilastri che guidano ogni proposta. La cucina è pensata per accogliere, raccontando la terra e le persone attraverso piatti che bilanciano tecnica e semplicità. Valentina definisce la proposta “una cucina di memoria” capace di diventare racconto personale e identitario.

elementi

L’arte dell’accoglienza

Il servizio di sala è curato nei minimi dettagli, con gesti studiati per anticipare i desideri dell’ospite. Gli spazi, progettati da Valentina Patti, riflettono armonia ed eleganza grazie a un design che valorizza ogni dettaglio. L’esperienza inizia con un cocktail di benvenuto, da sorseggiare mentre si sfoglia il menu. Il drink, che cambia con le stagioni, è un London Dry sardo con pompelmo e rosmarino, dalle note amare e balsamiche,.

Gli chef Saverio Picuccio e Valentina Patti

Il menu di Elementi

La carta è essenziale e cambia per garantire freschezza e sostenibilità, con un equilibrio tra consistenze e contrasti. Tra gli antipasti, si spazia tra uovo poché con spuma di patate dell’alto viterbese e tartufo e vitello tonnato con crema di cannellini e cipolla rossa, per continuare fra tagliolini all’astice e pane alla mediterranea, caserecce con erbe, zucchine alla scapece, seppia e lime. E nei secondi ecco baccalà in tempura con gazpacho di pomodoro, ciliegie e misticanza selvatica, polpo con melanzane e peperone, e maialino da latte con albicocca, erborinato e tartufo.

elementi

Pane, pasticceria e cantina

Il pane artigianale, preparato da Saverio Picuccio, utilizza tre impasti a lievitazione naturale con farine integrali, multicereali e bianche, servito con olio extravergine di oliva di Sonnino (Agresti) Itrana 100% presidio Slow Food. Valentina firma la pasticceria, con attenzione a temperature e consistenze: tra i dessert, il tiramisù reinterpretato con mascarpone artigianale, gelato al caffè e savoiardo in infusione è sempre presente in carta.

La cantina conta circa 50-60 etichette, prevalentemente di piccoli produttori italiani, con focus sul Nord Italia, e si amplia con grandi denominazioni nazionali e referenze francesi. Non manca una selezione di distillati, tra cui whisky e gin.

Eventi e degustazioni

Una volta al mese, Elementi ospita la rassegna “Elementi di Vino” (48 euro) in collaborazione con il sommelier AIS Alessandro Ceppini. In ogni appuntamento, tre calici abbinati a piatti dedicati, per presentare nuove etichette e storie di cantine da inserire in carta.

Elementi Ristorante, Via Ezio 23, Latina. Tel. +39 351 4120537
Apertura: dal martedì alla domenica 19:30 – 23:30. Chiuso lunedì.
Instagram: @elementi_ristorante

Articoli correlati

Davide Pulejo, il tempo di essere ambiziosi

Francesca Lauri

Bologna: Dispensa Emilia compie 16 anni e festeggia con una nuova apertura in città

Livia Elena Laurentino

Abba, il ristorante dello chef Fabio Abbattista

Viani Andrea Todero