Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Costrini Italian Flavour: un angolo di Abruzzo nella Capitale

costrini

Bar e gastronomia con cucina, a conduzione familiare a due passi dal Parco delle Valli. Questo è Costrini

Ci troviamo a Conca d’Oro, quartiere nella periferia nord di Roma. Qui, in un groviglio di vie intitolate alle splendide valli del nord, c’è Costrini, una gastronomia apparentemente come tante ma con una storia alle spalle che profuma di vittoria e rinascita.

costrini

La famiglia Costrini infatti, originaria di Pescasseroli, è approdata a Roma nel 2009, dopo il tremendo terremoto che colpì il centro Italia. Già proprietari di un ristorante e di un forno di dolci nella città natale, decidono però di portare nella Capitale un format nuovo, un ibrido tra la gastronomia classica, la tavola calda e il ristorante. Nasce così un luogo che sta di casa e di famiglia, dove fermarsi alle prime luci del giorno per un caffè e dolce appena sfornato, a metà mattina per una pausa golosa o a pranzo per un piatto della tradizione realizzato espresso.

Ma non solo. Costrini diventa ben presto anche un punto di ritrovo per gli amanti dei prodotti di qualità grazie alla vendita al dettaglio di conserve, marmellate, pasta, olio, vino, sott’oli e legumi provenienti da tutta Italia.

Ma il 2020 e l’anno della svolta e, grazie all’acquisto di uno spazio adiacente, Costrini diventa anche un ristorante di quartiere, con 40 coperti, dove mangiare piatti della tradizione e carni alla griglia selezionate.

Spazio quindi agli arrosticini di pecora, allo stinco cotto a bassa temperatura e servito con patate, alla guancia di maiale iberico brasata e polpette al sugo. E poi trippa (ma senza mentuccia, come la fanno in Abruzzo), scamorza di vacca pezzata rossa con alici del Cantabrico e tomini di montagna, senza tralasciare i primi piatti romani come carbonara, gricia e amatriciana realizzati con la pasta Mancini.

Fiore all’occhiello, la pasta fatta in casa come i ravioli ripieni di funghi porcini, i pici al sugo bianco di agnello e gli gnocchi di patate ripieni di manzo.

Quella degli gnocchi – spiega Maurizio – è una ricetta tradizionale della mia famiglia. Li preparava sempre mia nonna e, per mangiarli, arrivavano clienti da ogni città”.

Assolutamente imperdibile è l’Hambruzzese, un hamburger di arrosticino con ventricina spalmabile, scamorza e patate di Avezzano. Una vera goduria!

Info utili

Costrini Italian Flavour

Via Val Maggia 40, Roma

Tel: 06 8976 1092

Orari: aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 23.30

Pagina Facebook

Articoli correlati

Goki Sushi Experience: 100% oriental food nel cuore di Roma

Redazione

Trapani e dintorni, alla scoperta di un territorio vocato all’enologia e al turismo enogastronomico

Manuela Zanni

Tornano gli anni ’30 con Valentyne, ristorante e cocktail bar a due passi da Piazza del Popolo

Fabio Carnevali