Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
CocktailMixologiaRicette d'Autore

Gin Tonic: il twist perfetto per Natale

Zafferano e bergamotto. Questi i sapori alla base del drink delle festività di Casa Tobago. Un twist sul Gin Tonic per brindare sotto l’albero di Natale.

Sicuramente parlare di un Gin Tonic durante le festività natalizie può sembrare anacronistico. Per tutti, o quasi, la totalità o quasi dei ricordi legati a questo cocktail sono sicuramente d’estate, magari in una ridente cittadina di mare, magari con una camicia bianca e i piedi sprofondati nella sabbia. Eppure questa ricetta è capace di trasportarci in un’elegante residenza dell’Europa del Nord, avvolti da un aroma di pane caldo appena sfornato con una lama di sole a tagliare il panorama innevato e stilizzato che si apre dalla finestra. 

Questa “illusione lucida” è frutto della maestria di Alberto Corvi, che dopo anni di esperienze internazionali tra Spagna ed Inghilterra, è tornato a Milano e da ottobre 2023 è al timone del Gruppo Sequoia che annovera tra i suoi progetti Casa Tobago, un locale di 450 metri quadrati che richiama l’atmosfera delle più esclusive guest house londinesi. 

Saffron + Poppy Seed è uno dei manifesti di questa insegna, una rivisitazione di un gin tonic, che racconta a pieno l’esperienza e la visione del team guidato da Corvi e che viene realizzato grazie alle strumentazioni del laboratorio del locale. 

Tutto parte dai pistilli di zafferano (1,25mg) che vengono lasciati in infusione per 24 ore a temperatura ambiente in 500ml di gin Bombay Sapphire, prima di essere filtrati. Si passa poi al cordiale di Bergamotto prodotto mettendo a contatto in una busta sottovuoto le scorze di 1 agrume con 80gr di zucchero per 2 ore in roner a 40°C. A questo vengono aggiunti 150ml di acqua, 4 gr di acido malico, 8 gr di acido citrico prima di essere filtrato. Infine, per l’Acqua Tonica infusa ai Semi di Papavero, 15 grammi di semi vengono tostati per pochi minuti, inseriti in una busta sottovuoto insieme ad un litro di acqua tonica sgasata per poi stare mezz’ora nella vasca ad ultrasuoni a 50 gradi. 

Per il servizio i tre ingredienti vengono mischiati secondo la ricetta, raffreddati a 2 gradi e poi gasati con bombola di co2. 

Il risultato è un highball secco ed elegante. Lo zafferano gli dona colore e calore, portando con se una speziatura floreale e sofisticata, il cordiale al bergamotto bilancia perfettamente il sorso con il suo tocco elegantemente amaro; ma il vero twist è dato dalla tonica ai semi che porta con se note vicine al pane tostato, rendendo la bevuta molto profonda. 

Saffron + Poppy Seed ribadisce ancora una volta che il Gin Tonic è uno stato d’animo; e come ogni stato d’animo deve trasformarsi con le stagioni.

Ricetta

Ingredienti

40ml Gin Bombay Sapphire infuso allo Zafferano

30ml Cordiale al Bergamotto 

90ml Acqua Tonica infusa ai Semi di Papavero 

Procedimento 

Mescolare tutti gli ingredienti prima di raffreddare a 2°C circa. Una volta raggiunta la temperatura gasare a 30 psi con bombola di co2

Articoli correlati

Filetto alla Wellington: la ricetta di Francesco Agnese

Redazione

Sfincione: ricetta e segreti dei panificatori di Bagheria

Manuela Zanni

Roma. Da Pane e Tempesta è già Natale con il fantastico panettone artigianale

Giorgia Galeffi