Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiEventi

Horeca Expoforum: il gotha dell’ospitalità torna a Torino

horeca expoforum

Dal 15 al 17 marzo al Lingotto Fiere di Torino le imprese di Hotellerie-Restaurant-Café si riuniscono per tre giorni dedicati all’eccellenza dell’accoglienza e della ristorazione fuori casa.

Si stanno per riaccendere i riflettori sul mondo dell’Ho.Re.Ca. A Torino, negli spazi del Lingotto Fiere, dal 15 al 17 marzo andrà infatti in scena la terza edizione di Horeca Expoforum, il salone che chiama a raccolta i professionisti dell’universo accoglienza e ristorazione fuori casa, dagli ostelli ai grandi hotel, dalle caffetterie alle pasticcerie, fino ai ristoranti stellati.

Per tre giorni i 14.000 metri quadrati del Padiglione 3 del Lingotto Fiere ospiteranno un mix di networking, formazione e esperienze immersive. Degustazioni, showcooking, competizioni, masterclass, talk e agende di incontri B2B sono solo alcuni dei principali appuntamenti previsti dal ricco palinsesto del Salone, che nel nord-ovest rappresenta un punto di riferimento per la filiera italiana.

L’obiettivo di Horeca Expoforum, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 13mila professionisti e 200 brand, è quello di diventare sempre di più un punto di riferimento per chi vuole anticipare trend e costruire relazioni strategiche. Una vera e propria agorà di confronto che, attraverso un dibattito costruttivo tra i vari competitor, alimenta e favorisce la crescita del settore.

Le novità di Horeca Expoforum 2026

La terza edizione di Horeca Expoforum aprirà le sue porte con una serie di novità importanti. Tra questi la prima edizione di Alimentability, il festival dell’informazione agroalimentare etica e responsabile organizzato dal gruppo ASA (Associazione Stampa Agroalimentare Italiana). L’appuntamento vuole essere un punto d’incontro tra giornalisti, aziende, istituzioni, accademici e comunicatori interessati ai temi della sostenibilità, della responsabilità informativa e della valorizzazione del Made in Italy agroalimentare. Un vero e proprio hub culturale e informativo , dunque, di Horeca Expoforum, che si arricchirà di laboratori, degustazioni e tavole rotonde.

«Horeca Expoforum arriva a poca distanza dalla recente investitura della cucina italiana a patrimonio Unesco, un riconoscimento straordinario del valore culturale e sociale del settore – dichiara Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia -. La manifestazione intende trasformare questo prestigioso riconoscimento in un motore di rilancio per tutta la filiera dell’ospitalità: vogliamo offrire uno spazio in cui la qualità, la creatività e l’artigianalità italiane possano trovare nuova energia».

Ma non è tutto. Tra le novità spicca la presenza della Regione Piemonte con PiemonteIS, uno spazio dedicato ad approfondimenti, dibattiti, show cooking e momenti di confronto tra istituzioni, imprese e professionisti, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio e favorire nuove opportunità di networking e sviluppo per tutta la filiera Ho.Re.Ca.

Altra new entry è l’Area Pizza, realizzata con Scuola Italiana Pizzaioli, che dal 1988 sviluppa corsi professionali per formare pizzaioli. Previsto un programma di masterclass pratiche e teoriche.

horeca expoforum

Le aziende partecipanti

«Gli espositori sono il vero motore di Horeca Expoforum, la loro fiducia e il desiderio di esserci sono la forza che ci spinge a crescere – commenta Gàbor Ganczer -. Accanto a loro il contributo delle associazioni arricchisce il confronto e rafforza il ruolo del Salone come piattaforma di innovazione e punto di riferimento per l’intero settore».

Tante le realtà partecipanti, molte delle quali presenti già nella passata edizione. Tra le new entry spiccano i distributori specializzati nel food service Pregis (MI) e Noval (TO), Caffè Moreno, fiore all’occhiello della torrefazione napoletana, la birra torinese Metzger e la ferrarese Pivetti, che per la filiera molitoria si aggiunge a Bongiovanni di Cambiano (TO). Tornano inoltre il produttore reggiano di semilavorati per gelateria e pasticceria PreGel, la bergamasca Breskui con i Bubble Tea, e i big dei surgelati Bonduelle, Orogel e Surgital. Nell’ambito delle forniture professionali: Ventidue, azienda padovana specializzata in tovagliati monouso, la cuneese Kear, che porta soluzioni per il riposo – letti, materassi e complementi d’arredo – e la trevigiana Lainox, leader nella produzione di forni combinati.

A conferma della centralità del Salone nello scenario nazionale partecipano inoltre le più importanti associazioni di categoria: per la pasticceria Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), per la panificazione la Scuola Italiana Pizzaioli, per la cucina FIC (Federazione Italiana Cuochi) e, in rappresentanza dell’alta cucina e della promozione della cucina italiana nel mondo l’ente di formazione accademica IFSE (Accademia di alta cucina di Piobesi Torinese). Accanto alle realtà di settore, non mancheranno le grandi sigle dell’imprenditoria e del commercio: Federalberghi, Ascom, Confartigianato, CNA, Confesercenti e API

Ma Horeca Expoforum conferma la sua centralità anche in ambito internazionale. Il Salone, infatti, continua ad attrarre buyer internazionali. Tra queste, dal Belgio la multinazionale Vandemoortele, specializzata nei prodotti da forno, e la Puratos, produttore di semilavorati per panificazione e pasticceria. Dai Paesi Bassi, Vion Food Group, uno dei maggiori produttori in Europa di carni alternative. Dalla Spagna, Recanses, che promuove la sostenibilità alimentare con le cannucce biodegradabili. 

Info utili

Horeca Expoforum 2026: info pratiche 

date e luogo: 15-17 marzo 2026, ore 9:30 – 18:30 – Padiglione 3, Lingotto Fiere, via Nizza 294, Torino.

pubblico: evento dedicato ai professionisti del settore Ho.Re.Ca.

ingresso: gratuito previo accredito sul sito della manifestazione.

Come Arrivare – HORECA EXPO

Articoli correlati

Maritozzo Day 2019: la golosa maratona torna tra le vie di Roma (e non solo)

Giorgia Galeffi

Musica, Divertimento e Pollo fritto? Dal 7 al 9 Luglio c’è “Oiza Chicken Beat & Bites”

Sara De Bellis

Sparkle Day 2018

Giorgia Galeffi