Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 09 Dicembre 2022

La Notizia di Enzo Coccia: “KPizz & KBirr”, la serata/evento per gli appassionati di Napoli, Pizza e Birra

Domani, Venerdì 25 febbraio, alle ore 20,00 alla PizzAria La Notizia 94 di Napoli appuntamento con “KPizz & KBirr”, percorso di degustazione con le pizze del maestro Enzo Coccia e il dolce del Caffè Delisa abbinati alle birre KBirr.

Classe 1962 e una passione contagiosa iniziata quando, ancora ragazzino, aiutava il padre, Antonio, nella pizzeria di famiglia.

“Non sono un’artista. I musicisti, gli scultori, i pittori lo sono. Sono un artigiano al servizio di una delle attività più antiche di Napoli, un pizzajuolo. Un pizzaiolo con un’identità, un cervello e un’anima”.

Anni dopo decise di affrontare una sfida in prima persona aprendo la sua pizzeria, o meglio pizzAria, alla maniera antica, La Notizia.

Tutto cominciò nel lontano 1994 con un film, quello del famoso regista Orson Welles, Quarto Potere, che un giorno vide e gli fornì ispirazione: Charles Foster Kane diceva che “se il titolo è grande, la notizia diventa subito importante”, allo stesso modo se la pizza è grande, La Notizia diventa subito importante.

Imponendosi sin dall’inizio della sua carriera come vero e proprio imperativo categorico l’impiego assoluto dei migliori ingredienti che la Campania offre, il maestro pizzaiolo ha saputo trasformare il prodotto popolare, conosciuto ormai anche negli angoli più remoti del globo, in autentica eccellenza gastronomica.

Difensore accanito della qualità e tra i redattori del disciplinare. Enzo Coccia si è battuto nel processo di certificazione della “regina” napoletana come Specialità Tradizionale Garantita, riconosciuta dall’Unione Europea nel 2009.

pizza delivery

La sua storia riempie di inchiostro le pagine di giornali a tiratura mondiale, dal New York Times al Daily Telegraph, dal Wall Street Journal a Le Monde, che raccomandano la sua come migliore pizzeria d’Italia.

Ricorso esclusivo a prodotti di qualità, conoscenza profonda della tradizione e del territorio, ma, soprattutto, passione per il proprio lavoro: questi sono gli ingredienti del suo grande successo.

Nell’ambito di questa dedizione e continuo approfondimento dedicato alla PIZZA, la serata di venerdì 25 febbraio, rappresenterà un momento di incontro tra l’arte della pizza e la storia della birra nella città di Napoli grazie agli interventi di Fabio Ditto, CEO di Kbirr, Tommaso Luongo, sommelier della birra, e Lejla Mancusi Sorrentino, autrice del libro “La Birra”, moderati dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta.

Menu

Margherita
Fior di latte, pomodoro San Marzano Dop, parmigiano, basilico e olio evo
Natavota – Kbirr

Pizza con scarola, acciughe, mozzarella di bufala campana Dop, ‘nduja di Spilinga e olio evo

Natavota Red- Kbirr

Pizza procidana

Scamorzetta di bufala, pomodorini alla brace, aglio, origano, prezzemolo, basilico e olio evo

Jattura – Kbirr

Pizza con mozzarella di bufala campana Dop, pomodori datterini, zucchine e bottarga

Cuore di Napoli – Kbirr

Dolce al caffè by Delisa
Paliata – Kbirr

Ticket: 30 euro (birre incluse)

Ingresso solo su prenotazione / PizzAria La Notizia 94 – Via Michelangelo da Caravaggio, 94