Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 26 Ottobre 2021

Nasce Baglio Ciachea, ristorante con cucina siciliana in un casale dell’800

baglio ciachea

A Carini (Palermo), l’antico convento dei Monaci Domenicani rinasce a nuova vita grazie alla cucina siciliana del ristorante Baglio Ciachea

Un luogo, immerso nel verde, in cui il tempo sembra essersi fermato, in cui l’armonia tra il profumo degli agrumi, la storia, il paesaggio e i sapori autentici trovato una sintesi perfetta. Un posto in grado di regalare atmosfere magiche, tramonti mozzafiato ed esperienze suggestive che trovano il loro filo conduttore nella cucina siciliana. 

All’interno di questo spazio incantato, grazie all’impegno e alla passione della famiglia Agrusa, aprirà i battenti il prossimo venerdì 21 giugno, il ristorante Baglio Ciachea.

La struttura, risalente al 1800, era il convento dell’Ordine dei Monaci Domenicani è riuscita a mantenere le sue caratteristiche originali a cominciare dal fascino della pietra viva, per continuare con la suggestiva torre del sedicesimo secolo, rifugio e difesa per chi abitava e lavorava in quei terreni, fino all’antico frantoio con macine a pietra ad oggi ancora in attività.

Baglio Ciachea è un ristorante la cui cucina nasce dalla selezione di ingredienti di qualità scelti con cura. Materie prime buone e genuine provenienti dalle eccellenze del territorio siciliano. Il menù è studiato per soddisfare qualsiasi esigenza: “La nostra filosofia di ristorazione – spiega Antonella Agrusa, titolare della struttura – punta alla filiera corta, tanto da creare un orto da cui attingere per i nostri prodotti. Crediamo fortemente nella stagionalità, cioè nel rispetto dei tempi della natura, e nella semplicità sinonimo di trasparenza e genuinità”.

baglio ciachea

Tra i piatti in menù si possono trovare il carpaccio di pomodoro con quinoa e ortaggi misti, le chicche di melanzana panate al sesamo bianco e nero con ristretto freddo di pomodoro, uva appassita e acciughe, gli spaghetti con cozze e tenerumi autoprodotti o con ricci di mare e la “scottata tutto mare”.

La location è immersa nel silenzio della campagna, lontana dai rumori della città, ma, al contempo, facilmente raggiungibile per trascorrere una giornata lontani dallo stress quotidiano.

Gli spazi ampi e luminosi rendono il Baglio un luogo perfetto per festeggiare importanti cerimonie intime ma anche convention, eventi aziendali, degustazioni di prodotti tipici, concerti in villa. 

Appesi alle pareti sarà possibile ammirare i dipinti di diversi talenti siciliani ospitati  di volta in volta nella prestigiosa dimora. Fino a luglio infatti si potrà visitare la mostra di quadri multidimensionali di Ketty Barbante, allieva già all’età di 9 anni, di Renato Guttuso.

Info utili

Baglio Ciachea Restaurant

Via Pertini 39 – Carini (zona Parco degli Ulivi – Strada SP3 per Torretta)

Telefono: +39 328 0462651

Orari: aperto da martedì alla domenica dalle 19:00 alle 23:30

Pagina Facebook