Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

So’riso, il benessere che piace

Cereali antichi senza glutine dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo alla cena. E’ il nuovo bistrot all day long nato a Milano, in corso Magenta, da un’idea di Valentina Scotti (del celebre gruppo italiano del riso). A firmare gli aperitivi lo chef Davide Oldani

Cereali antichi senza glutine declinati in ogni forma e versione dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo alla cena. E’ la «sfida culturale», come da definizione dell’ideatrice Valentina Scotti – cognome nobile del riso in Italia – lanciata a Milano da So’riso, nuovo bistrot all day long in corso Magenta 30 che vede protagonista accanto alla manager lo chef Davide Oldani (ha curato lo speciale e nutrito menu aperitivo) e che nasce per diffondere la filosofia del benessere in cucina, di più: del «benessere che piace», come da motto del locale.

bistrot-soriso

Aperto dalle 7:30 alla mezzanotte, So’riso si presenta in vesti assolutamente informali: tre sale con il legno dei tavoli, il ferro battuto delle sedie e i mattoncini dei muri a farla da padroni. A testimonianza della volontà del gruppo Riso Scotti di togliersi «il cappello dell’industria e calarci nel retail, strumento utile per lo sviluppo della marca e per raccontare il nuovo mondo della nostra azienda» (copyright Valentina Scotti).

yogurt-soriso
Frozen yogurt con semi di chia, bacche di goji e semi di zucca

So’Riso propone bakery gluten free e yogurt con latte di riso da guarnire a scelta con cereali soffiati, cioccolati e frutta di stagione.

Piatto forte di pranzi e cene, naturalmente, i risotti, per lo più mantecati. Accanto anche molte proposte di piatti unici, vellutate e insalate.

risotto-soriso
Pomodorini freschi, dadolata di mozzarella e profumo al basilico, con Riso Nero Integrale

Per il menu aperitivo Davide Oldani ha rivisitato in chiave gourmet un ingrediente semplice come le cialde di riso, ottenute con una macchina che pressa il riso crudo con un po’ di zafferano e lo cuoce tramutandolo appunto in cialde molto croccanti. Ce ne sono di creative e più classiche. E sono gustose e leggere, proprio come vuole il concept Riso Scotti.

Qualche esempio? Gorgonzola, caviale arancione e polvere di caffè; oppure guacamole e olive; o ancora zucca e zenzero.

cialde-soriso
Le cialde di riso di Davide Oldani

In abbinamento, naturalmente, una nutrita selezione di cocktail, vini e distillati.

Articoli correlati

Foody Farm: a Firenze il cibo giusto dai posti giusti

Giorgia Galeffi

50 Kalò: la pizza di Ciro Salvo sbarca a Roma

Carolina Carbonari

Napoli e pizza delivery. La ristorazione non molla e consegna a domicilio

Nadia Taglialatela