Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

La Taskita: cucina sperimentale “sharing” ad Alassio

taskita

Tapas dal sapore orientale e drink non convenzionali sulle sponde della Riviera Ligure. Ad Alassio apre La Taskita.

“Abbiamo aperto La Taskita perché volevamo portare “a casa” qualcosa di speciale, che raccontasse il nostro rapporto con il gusto, con il cibo. Una cucina internazionale in continua evoluzione, come il nostro menù”. Con queste parole Bri e Roby, i giovani imprenditori patron di La Taskita, commentano il loro progetto nella baia di Alassio.

Di recente apertura, si tratta di un tapas bar innovativo, giovane e dinamico situato proprio a due passi dal mare in quella che è, a tutti gli effetti, una delle cittadine più frequentate del Ponente ligure. Un’officina dei sapori e di idee, in continua trasformazione che abbraccia, prendendo spunto dai viaggi dei due proprietari, dalle cucine di tutto il mondo.

Cosa si mangia

Contaminazione e condivisione, dunque, sono le parole chiave di La Taskita che include non solo la proposta food ma anche quella beverage. A dominare è lo spirito di convivialità. Tutti i piatti del menu, infatti, sono studiati in versione tapas, ideali per esser condivisi. A partire dai Gyoza ripieni di maiale e spinaci accompagnati da salsa orientale e dai Churros accompagnati dal Culatello di Zibello DOP.

In menu anche il Chorizo colombiano, un piatto a base di carne di maiale accompagnata con fonduta di rachera, DOP d’alpeggio a pasta semidura prodotto da latte bovino e caprino, servito con arepa, un pane di origine venezuelana a base di farina di mais.

Dalla Colombia arrivano anche le Empanadas ripiene di carne e patata o di patate e arachidi, servite con Aji, una salsa piccante tipica dei paesi latino americani.

Non mancano poi contaminazioni dal Messico con i Tacos ripieni di maiale marinato 24 ore, cotto nelle foglie di platano e condito con cipolle sott’aceto e salsa taquera. Made in Italy, più precisamente in Bologna, la Farinata di ceci servita con mortadella.

A pranzo, invece, La Taskita cambia menu ma non anima, con una proposta food leggera che strizza sempre l’occhio al fusion. A partire dai panini. Dai più semplici come El Chapo con prosciutto crudo di Parma, stracchino e pomodori secchi, a Sin Respiro con acciughe del Cantabrico, mozzarella di bufala, chimichurry e scorza di limone.

Spazio anche ai toast con prosciutto cotto e formaggio o con pastrami e senape in grani, e agli hot dog.

Per un pasto più light non mancano le insalate. Tra queste l’Okinawa con Pastrami, insalata, mandorle, finocchi, pomodori secchi, cetriolo, salsa yogurt e tahina e la Vancouver Island con salmone affumicato, avocado, insalata, salsa tzatziki e frisella integrale.

Cosa si beve

La carta beverage è dominata dai drink, suddivisi in alcolici e analcolici. Da provare il Reformed Negroni a base di Campari e Mezcal, e Sin Umami No Hay Taskita con Mezcal, Cachaca, Liquore di mastiha, Sciroppo di lemon grass e kaffir lime, Tonica alla viola.

Tra gli analcolici Free & Tonic a base di distillato analcolico al ginepro, succo di lime, confettura di arance e tonica alla viola.

Non mancano poi le birre, alla spina o in bottiglia, per accontentare tutti i palati.

Info utili

La Taskita

Passeggiata Francesco Baracca, 10, 17021 Alassio SV

Tel: 388 058 2997

Orari: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Chiuso il martedì

Sito

Articoli correlati

Mia: pizza da condivisione e rigore nipponico a Roma

Carolina Carbonari

Nu Ovo, il ristorante dedicato alle uova a Firenze

Giorgia Galeffi

Luigi Lepore, avanguardia calabrese

Giusy Ferraina