Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 25 Luglio 2021

Speciale Umbria Segreta / Il Lago di Piediluco tra Rafting e Avventure d’acqua dolce – parte seconda

Base strategica per esplorare i dintorni, praticare sport outdoor e concedersi il brivido di un’avventura d’acqua dolce, l’Hotel Del Lago di Piediluco, situato in posizione panoramica con terrazze e vista incantevole sul lago, offre ai suoi ospiti uno sconto del 40% sui biglietti “Marmore Falls”.

Dall’Hotel del Lago lo sguardo domina una vista ineguagliabile: il lago, con la sua forma bizzarra e i suoi bracci allungati, appare incastonato tra verdi rilievi e vallate che compongono un paesaggio meraviglioso. 

A pochi km, le Cascate delle Marmore, le più alte d’Europa offrono tante avventure Outdoor per tutti i livelli di adrenalina tra rafting, kayak e River Walking.

Il Lago di Piediluco, a poca distanza dalle Cascate delle Marmore, è un lago gemma, incastonato tra i Monti Luco e Caperno, ai confini di Umbria e Lazio. I suoi 13 km di sponda sono mossi, estremamente verdi, ricchi di insenature, artistici scorci, rocche, testimonianze storiche e antiche leggende.

La bellezza di questo luogo incantevole, meta da non perdere, ha affascinato poeti e scrittori nel corso dei secoli e continua a deliziare migliaia di turisti ogni anno.

CANOA al MOLO 21

Gli sportivi e gli amanti della natura non potranno di certo farsi mancare le avventure d’acqua dolce. Dal Molo 21 - Restaurant Beach Club, è possibile prenotare un corso o una singola lezione per scoprire ed ammirare tutto il bello di questo luogo, imparando a pagaiare in acque tranquille acquisendo la tecnica giusta e padronanza della canoa grazie ad un team di maestri super referenziati e ristorarsi con un buon drink.

RAFTING

Sotto le Cascate delle Marmore si trova il luogo ideale per il rafting. Se l’idea è quella di trascorrere una elettrizzante giornata all’aria aperta, fuori dall’ordinario, immersi nel verde e lontani dallo stress della vita in città, che voi siate in famiglia, in coppia, oppure con gli amici, la soluzione unica esiste e si chiama Cascata delle Marmore.

Facilissime da raggiungere, a solo un’ora di auto da Roma, la cascata si trova a Terni. Ogni anno, in ogni stagione, è meta di turisti che, da tutta Italia, e non solo, raggiungono la splendida Umbria per ammirare la maestosità del salto più alto d’Europa.

Diverse le alternative se si opterà per questa gita “wild”, che voi decidiate di “evadere” per un singolo giorno o per un intero weekend. Il centro Rafting Marmore si trova in località Papigno a due passi dalla cascata delle Marmore. Proprio dai piedi della cascata iniziano le discese in gommone per il rafting e per l’hydrospeed, due delle attività di punta del centro. In questo 2021 lo sport estremo sfida il Covid e in piena sicurezza e nel rispetto della normativa vigente punterà molto anche sul River Walking.

Per coloro che cercano un’esperienza adrenalinica c’è solo l’imbarazzo della scelta. A cinque minuti dalla Cascata si trova infatti il Centro Rafting Marmore che organizza discese in gommone, in Hydrospeed e Kayak lungo il fiume Nera. La partenza è situata proprio ai piedi della cascata e questo rende il tutto molto più suggestivo.

Il divertimento è assicurato e, soprattutto, nessun partecipante deve avere un’esperienza pregressa. Basterà infatti saper nuotare ed essere in buona condizione fisica per partecipare alla discesa.

Il rafting è sicuramente il più indicato per le comitive di amici e le famiglie, in quanto ogni gommone ospita fino a sei persone. Se invece si vuole vivere a pieno il contatto con la natura in modo individuale, da non perdere la discesa in hydrospeed: sarete solo voi e il fiume e vivrete un’esperienza che farete fatica a dimenticare.

KAYAK

Se poi si vuole provare qualcosa di veramente estremo il Centro Rafting Marmore offre anche lezioni di Kayak con maestri esperti che vi prepareranno per la discesa.

Ovviamente il tutto è svolto nella massima sicurezza e prima della discesa, qualunque essa sia, si tiene una lezione teorica e una pratica per far sì che oltre al divertimento, che è fondamentale, ci sia anche coscienza e consapevolezza, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il Centro Rafting Marmore ha pensato anche ai più piccoli, per i quali è prevista una discesa più “soft”. I bambini potranno fare Soft Rafting e come i “grandi” verranno dotati di tutta l’attrezzatura necessaria (muta, caschetto, giubbotto salvagente) e seguiti da uno dei maestri del centro.

River Walking

Il River Walking è il nuovo modo aperto a tutti per apprezzare il paradiso di giungla tropicale che si trova sotto la cascata più alta d’Europa. La Cascata delle Marmore viene aperta e chiusa da una diga a diversi orari della giornata. Quando la cascata è aperta il Fiume Nera ha una portata di 14 metri cubi al secondo che permette la pratica del Rafting e Hydrospeed. Quando la cascata è chiusa la portata scende 1 m³ al sec., è in questo momento che viene praticato il River Walking: la discesa guidata delle piscine naturali che si formano sul letto del fiume. Un’attività semplice, rilassante e che permette il contatto con un’ambiente unico al mondo come le Marmore.

 CENTRO RAFTING MARMORE

TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCANDO QUI

HOTEL DEL LAGO – PIEDILUCO

Strada del Porto, 71, 05100 Terni TR
Tel. +390744360048
Mobile +393473214352
E-mail info@hoteldellago.com